Come costruire una parete in cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L' ambiente domestico è il classico esempio di luogo privato dove poter esprimere la propria personalità, definendo in modo pressoché personale la divisione degli spazi interni e il tipo di struttura che dovrà adempiere alla funzione di dimora. A volte, anzi molto spesso, capita che l' acquirente non ha la possibilità di commissionare da zero un progetto ma deve adattarsi a immobili già vissuti, cercando di affrontare ulteriori spese, oltre il prezzo di acquisto, per ristrutturare i vari ambienti domestici a proprio piacimento. In queste situazioni può tornare molto utile apprendere nozioni basilari che ci permetteranno di realizzare divisioni personalizzate dell' ambiente domestico. In questa occasione quindi vedremo come costruire una parete di cartongesso, il procedimento richiederà conoscenze minime di base per i lavori di costruzione, nonostante ciò sarà fondamentale seguire i passaggi della guida affinché il lavoro vada a buon fine. Detto ciò non mi rimane che rimandarvi alla guida che segue e augurarvi buona lettura ma soprattutto buon lavoro!

26

Occorrente

  • pannelli di cartongesso
  • filo a piombo
  • un metro
  • seghetto per metalli o disco abrasivo
  • cunei di legno
  • pittura e battiscopa
  • frattazzo e cazzuola
  • telaio di legno o listelli di legno duro
  • intonaco di malta a gesso
  • martello e chiodi lunghi 50 mm
  • livella a bolla
  • pannelli di polistirolo
36

La prima cosa che dovrete procurarvi è una struttura in telaio delle stesse dimensioni della parete che intendete creare o rivestire quindi potrete inchiodarla al muro; iniziate a collocare i pannelli a partire dall’ estremità libera. Dovrete fare in modo che il primo pannello in cartongesso sia parallelo ai montanti e che il suo bordo interno corra lungo il centro di un montante intermedio. Se rivestite un telaio che va da parete a parete, potrete cominciare a inchiodare i pannelli dal lato più lontano sfruttando un’eventuale apertura.

46

A questo punto, una volta piantati i primi chiodi sia in un lato che nell' altro potrete togliere i cunei e completare l’inchiodatura usando soltanto chiodi da intonaco galvanizzati lunghi 50 mm e distanziati fra loro di 150 mm. Piantate i chiodi in modo che la testa faccia una certa pressione sul cartone senza strapparlo e senza "affondare" quindi continuate inchiodando sul telaio fogli interi di pannelli.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto passate alla parete opposta e procedete nello stesso modo. Questo è anche il momento d'inserire un eventuale isolante termico o acustico all’ interno della nuova parete. A questo scopo tagliate pannelli di polistirolo e applicateli tra i montanti del telaio prima di passare al rivestimento col cartongesso; potrete così passare ad intonacare la parete. Applicate un primo sottile strato d'intonaco di malta di gesso sui pannelli con il frattazzo e la cazzuola, evitando di sovrapporre l’impasto su quello precedente e lavorando dal basso verso l’alto in modo affinché la superficie risulti livellata. Quando la prima mano è asciutta, la parete è pronta per ricevere lo strato di finitura rappresentato da un "livello" di malta di gesso omogenea dello spessore di 4 mm; seguirà l'opera di pittura a vostro piacimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate che i pannelli in cartongesso siano sempre ben allineati prima di intonacare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come smontare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un tramezzo in cartongesso

Ristrutturazione

Come Costruire Delle Colonne In Cartongesso