Come costruire una parete divisoria insonorizzante

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se state pensando di aggiungere un muro divisorio in casa, considerate la possibilità di una parete divisoria insonorizzata. Anche se un muro divisorio da solo non creerà una zona completamente insonorizzata, è possibile utilizzare semplici tecniche di costruzione per ridurre drasticamente la quantità di rumore, che proviene dalla zona al di là della partizione. Seguite le semplici istruzioni riportate di seguito per iniziare. L'esperienza quotidiana di chi vive in appartamenti o case a schiera aventi pareti divisorie in comune con altre unità, dimostra come uno dei problemi più lamentati sia il disagio provocato dai rumori attraverso le partizioni verticali. Subire il rumore proveniente dall'alloggio dei vicini è fastidioso tanto quanto dovere limitare determinate attività onde evitare disagi ai vicini stessi. Oggi è possibile isolare le pareti divisorie tra due unità abitative adottando sistemi efficaci, non invasivi, economici e fai-da-te, mediante contro-pareti acustiche realizzate per incollaggio o contro-placcaggio. Ecco come costruire una parete divisoria insonorizzante.

24

In primo luogo, è necessario scegliere una posizione per la parete divisoria. Provate a scegliere una posizione che permetta di installare un perno sul muro adiacente, dove sarà collocata la partizione. È possibile utilizzare il mirino del perno, per contribuire a fornire una maggiore stabilità del suono. La base della struttura portante è composta da due listelli di cima e da altri 2 di fondo (da 50 x 60 mm), collocati parallelamente a 20 mm uno dall'altro su soffitto e pavimento. I montanti vanno messi in opera sfalsati (correntini da 60 x 100 mm). Eseguite bene il tutto per non sbagliare.

34

Successivamente, tutte le parti in legno a contatto con la muratura o con il pavimento, vanno protette dalla propagazione delle onde sonore mediante listelli di pannelli isolanti o di feltro resinato. Le altre strisce di feltro o di pannello isolante devono essere inserite negli interspazi, tra i listelli di cima e di fondo. L'intera parete infine, va resa fonoassorbente applicando cosi una superficie isolante (lana di vetro o di roccia su carta catramata) sui montanti mediante chiodi a testa larga per le coperture in carta catramata.

Continua la lettura
44

Si applica quindi, il rivestimento sui due lati della struttura, montando le assicelle profilate, pannelli truciolari (13-16 mm), pannelli isolanti (verniciati o meno smaltati), in amianto, cemento, impiallacciati oppure in gesso. Le eventuali porte inserite nella parete, vanno anche queste rivestite di materiale anti-acustico. Dopo aver effettuato tutto ciò, potete finalmente dire di avere delle buone pareti divisorie insonorizzanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Rivestire Un Insonorizzante Esterno E Per Soffitti

Ristrutturazione

Come Costruire una parete traforata per dividere il giardino

Ristrutturazione

Come costruire una parete interna

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come costruire una parete di mattoni

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso