Come costruire una parete di mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ristrutturare casa indubbiamente è il momento buono per rinnovare e dare sfogo alla nostra fantasia, però spesso ci si scontra con il costo dei lavori che limita e, porta a modificare le idee creative nate prima di aver fatto i conti. Quante rinunce siamo stati costretti a fare, pur presentandosi la necessità di portare a termine un determinato lavoro! Oggi, guardando le varie riviste inerenti l'arredamento di una casa ci siamo accorti che vanno per la maggiore le pareti di mattoni sia all'interno dell'abitazione che nella parte esterna della casa. Per risparmiare sui lavori, potremo essere noi ad eseguirne alcuni. Nei vari passaggi a seguire vi illustreremo come costruire una parete di mattoni.

26

Occorrente

  • Cazzuola
  • Malta di cemento
  • Mattoni
  • Mazzuolo e scalpello
  • Livella a bolla
  • Filo a piombo
  • Metro
  • Secchio
  • Spugna per bagnare i mattoni
  • Lenza
  • Guanti da lavoro
  • Scarpe anti infortunistiche
  • Maschera protettiva per la polvere
36

I passaggi seguenti si basano sulla costruzione di una parete di mattoni stabile e duratura. Non è facile completare questo tipo di parete, ma se seguirete questa guida diventerà molto più semplice di quanto possiate aspettarvi. Dopo esservi procurati tutto l'occorrente, indossate degli abiti adatti, in quanto vi sporcherete sicuramente. Oltre ai vestiti, non scordate di indossare un paio di guanti protettivi, delle scarpe anti infortunistiche ed una mascherina che vi proteggerà dalla polvere.

46

Iniziate impastando la malta (operazione molto facile da compiere) e collocatela sull'area destinata alla parete di mattoni. Cercate di creare uno strato composto da almeno 5 centimetri di malta, proseguite poi lisciandola con una cazzuola. Posate sulla malta una tavola di legno e controllare con una livella a bolla d'aria il livellamento della zona, ovviamente se non a livello, dovrete procedere con l'abbassamento delle zone più alte. Successivamente la malta deve asciugare, fermatevi per due giorni, ossia 48 ore, prima di proseguire; la malta deve essere completamente asciutta. Trascorso il tempo necessario, controllate lo stato dell'asciugatura, potrebbe capitare, che in caso di forte umidità, la malta richieda maggior tempo per asciugarsi totalmente.

Continua la lettura
56

Il muro da alzare potrà essere costruito con mattoni di argilla pieni o forati. Una volta iniziata la prima fila il resto diventerà molto semplice, basterà aggiungere una lenza alle due estremità in modo tale da alzare il muro diritto. I dovuti accorgimenti devono essere seguiti in maniera scrupolosa. Procedete con la prima file e, disponetela orizzontalmente per tutta la lunghezza che dovrà avere la nuova parete, man mano proseguite con le successive file nella medesima maniera. Ricordate di controllare costantemente l'effettivo livellamento del muro. Usate la malta su ogni mattone, spalmatela sul lato che interesserà quello contiguo, ovviamente prima di posare la fila superiore, andrà spalmata la malta sulla superficie di ogni mattone presente nella sezione sottostante. Ricordate che i mattoni di ogni fila, andranno posati leggermente sfalsati rispetto alla fila che li precede, il mattone della fila superiore deve essere posto in una posizione tale da "tagliare" a metà quello sottostante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre che il muro sia livellato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Costruire una parete traforata per dividere il giardino

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia ad arco in mattoni

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto di mattoni e legno

Ristrutturazione

Come costruire una parete interna

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno

Ristrutturazione

Come decorare casa con mattoni a vista

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso