Come costruire una palizzata viva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le palizzate hanno da sempre rappresentato uno dei confini invalicabili di una proprietà o di un determinato luogo. Realizzarne una non è difficile, ma serve forza, pazienza e un buon metodo di lavoro. Potremo rendere inoltre la palizzata molto meno austera cercando di aggiungere qualche elemento naturale in più in modo da renderla un pochino più viva e diversa dal solito.
In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori che sono appassionati del fai da te, a capire come poter costruire una palizzata viva. Grazie al metodo del fai da te, saremo in grado non solo di mettere in pratica la nostra manualità ma anche di poter risparmiare e mettere in movimento la nostra fantasia e creatività. La guida che stiamo per proporre a tutti i nostri lettori, ci permetterà di esemplificare la realizzazione di una palizzata viva. In questa guida, semplice e veloce, utilizzeremo per realizzare tutto ciò, del materiale che ci procureremo dalla vegetazione, del materiale che è facilmente reperibile ed economico, come lo sono le piante, le talee, le tavole di legno ed anche i picchetti ecc. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

25

Occorrente

  • picchetti
  • martello
  • talee
35

Per iniziare il nostro lavoro, per prima cosa dobbiamo scavare delle banchine, che devono essere profonde circa tra i 50 e i 100 centimetri. Mentre facciamo tutto ciò, dobbiamo sempre tenere presente l'altezza del nostro pendio o cosiddetta pendenza, e dobbiamo anche curare attentamente che il piano sia in leggera contropendenza, circa 10°. Ricordiamoci anche che se volessimo favorire il drenaggio, dovremo anche dare una leggera pendenza laterale al tutto, in modo che l'acqua possa scivolare via e non ristagnare all'interno, rischiando di provocare non pochi problemi.

45

Dobbiamo anche infiggere i picchetti nel terreno in modo del tutto verticale e dovranno essere distanti l'uno dall'altro di circa 20-30 centimetri. A questo punto, potremo anche utilizzare le tavole di legno, che misureranno, circa 20 x 20 centimetri, e di spessore 4 centimetri. Queste tavole dovranno essere già preparate precedentemente. A monte dei picchetti che utilizzeremo, possiamo anche disporre le tavole fissandole con l'aiuto di alcuni chiodi.

Continua la lettura
55

Sul fondo dello scavo, dobbiamo cercare di posizionare finalmente la cosiddetta ramaglia e quindi possiamo cercare di concludere il nostro bel lavoro, ricoprendo con l'utilizzo di un po' di terreno vegetale, per circa 10 centimetri. È arrivato il momento di posizionare le nostre talee, che dovranno essere circa 10-20 al metro, in maniera che queste possano anche sporgere di 10-20 centimetri, rispetto alle tavole. In alternativa possiamo mettere a dimora le piantine, in misura di 1 ogni circa 20-25 centimetri. Non ci resta che rinterrare e possiamo anche realizzare più file di palizzate, sempre secondo la modalità analoga alle gradinate.
Come potete vedere, realizzare una palizzata viva non è così difficile come sembra, basterà infatti sguire le istruzioni di questa guida per fare tutto velocemnte e sanza sforzo, utilizzando i giusti materiali. Ed ecco che in pochi passi avremo realizzato con le nostre mani una palizzata viva, del tutto originale! Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come cuocere i legumi nella pentola a pressione

Esterni

Come arredare il giardino in stile greco

Esterni

Come arredare il giardino in modo elegante

Economia Domestica

Come scongelare velocemente i cibi

Esterni

Come decorare il giardino per Natale

Ristrutturazione

Come progettare un caminetto da soggiorno

Economia Domestica

Corian: consigli per la manutenzione

Arredamento

Come arredare una casa in stile western