Come costruire una mini serra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete un piccolo giardino ed intendete adibirlo ad orticello, allora potete anche costruire una mini serra, in modo da godere di verdure ed ortaggi tutto l'anno anche in presenza del gelo invernale. Per ottenere questa struttura funzionale occorre soltanto un minimo di capacità nell'arte del bricolage ed alcuni materiali ed attrezzi. A tal proposito continuate a leggere questo interessante articolo per scoprire come poter costruire una mini serra in modo funzionale.

27

Occorrente

  • 3 pezzi di vasolino a spigolo lunghi 90 cm
  • vernice e pennello
  • un martello
  • chiodo
  • 3 viti a occhiello molto sottili
  • 10 cm di filo d'ottone
  • un pennarello indelebile
  • forbici
  • plastica trasparente
  • una graffettatrice a pistola o 30 chiodini da tappezziere
  • 3 mollette per la biancheria
  • Contenitori di plastica
37

Dipingere i tre pezzi di vasolino con la vernice ed il pennello

La prima operazione che dovrete effettuare, risulta essere quella di dipingere i tre pezzi di vasolino con la vernice ed il pennello. Una volta asciutti, con il martello e il chiodo dovrete fare un foro d'invito sull'estremità di ciascuno dei tre paletti. Successivamente fissate una vite a occhiello in ciascun foro e avvitatela con le dita (oppure per facilitare l'operazione, infilate un chiodo nell'occhiello e, impugnandolo, fate girare la vite). Adesso dovete solamente legare bene insieme i tre occhielli con il filo d'ottone.

47

Tagliare tre pezzi triangolari di plastica

Piantate i tre pezzi di legno intorno alle piante in modo da formare un perfetto telaio a piramide. Sistemate le estremità inferiori nel terreno, a circa tre centimetri di profondità. Assicuratevi che, sul lato dove si aprirà la porta della mini-serra, il vasolino abbia un lato sottile rivolto verso l'esterno, in modo da poterci fissare le mollette. Usate i pennarelli e le forbici per disegnare e tagliare tre pezzi triangolari di plastica con cui chiudere i tre lati della mini-serra. Calcolate almeno 3 cm in più delle rispettive aperture, su tutti i lati: serviranno per i punti di rifinitura. A questo punto utilizzate una cucitrice e poi, saldate i fogli di plastica triangolari su due aperture. Per ultimo saldate il terzo foglio, ma su un lato solo, lasciando l'altro libero: fungerà da porta. Se non possedete la cucitrice, potrete utilizzare i chiodini a testa larga da tappezziere. Infine, con le mollette fissate il lato libero.

Continua la lettura
57

Usare dei contenitori di plastica

Un'alternativa a questa tipologia di mini serra che, risulta di più facile costruzione, e più comoda da poter tenere in casa al coperto, oppure sotto alla tettoia del terrazzo, è quella di usare dei contenitori di plastica disponibili in commercio di svariate misure e che potranno essere sfruttate poi come copertura di vasi di terracotta oppure di vasche in cemento rettangolari da adibire ad orto. La plastica tra l'altro, emana del calore sufficiente per rendere l'habitat consone alle caratteristiche ambientali di cui necessita una serra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che, sul lato dove si aprirà la porta della mini-serra, il vasolino abbia un lato sottile rivolto verso l'esterno,

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Guida alla scelta della serra da giardino

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come realizzare una serra da balcone

Esterni

Come riscaldare una serra da balcone

Esterni

Come organizzare lo spazio interno di una serra

Esterni

Come creare una piccola serra

Ristrutturazione

Come costruire una serra per l'orto

Esterni

Come Fare Una Serra Voliera In Città