Come costruire una legnaia

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Possedere un piccolo camino o una stufa in casa, rappresenta senza dubbio un'esperienza davvero meravigliosa: tuttavia, la dispensa di legno utile per mantenere vivo il fuoco è sempre complicata da gestire. Per questo motivo, sarà necessario attrezzarsi di una legnaia. In commercio, ne esistono di varie tipologie (più o meno simili tra loro), ma spesso le migliori hanno dei prezzi abbastanza onerosi. Se non desiderate spendere parecchi soldi oppure siete semplicemente appassionati di bricolage, vi suggerisco vivamente di andare a leggere i passaggi successivi di questa pratica guida, nella quale vi spiegherò come costruire una legnaia di legno, la cui gestione sarà estremamente semplice.

27

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Onduline
  • Chiodi o viti
  • Assi di legno
  • Paletti di legno
  • Impregnante per legno
  • sega circolare
37

Creare una pendenza

Innanzitutto, la legnaia non è soltanto realizzabile in legno, ma sarà possibile adoperare anche ulteriori materiali (come, ad esempio, l'alluminio). Prima di iniziare effettivamente il lavoro, dovrete prendere in considerazione due consigli utili: la legnaia non dovrà essere poggiata ad una parete e sarà preferibile creare un basamento di cemento o legno, dove inserire i paletti portanti della legnaia. L'operazione iniziale da compiere, sarà quella di prendere i quattro paletti di legno, due più corti e gli due altri più lunghi: in questo modo, creerete una pendenza molto utile per far defluire l'acqua quando pioverà.

47

Praticare i fori

I paletti dovranno essere collocati in maniera da formare i vertici di un rettangolo, mettendo quelli lunghi dietro e quelli corti davanti: qualora abbiate deciso di non realizzare un basamento, dovrete interrarli di almeno 30 cm l'uno, affinché restino perfettamente solidi. Se il basamento è stato creato, tramite una cerniera ad "L" facilmente acquistabile presso un ferramenta, dovrete saldare i paletti stessi. Dopo aver piantato i quattro paletti, dovrete collegare quest'ultimi con dei chiodi o delle viti, iniziando dai i lati più corti e distanziando esse di 10/15 cm, in modo da favorire la ventilazione. Incrociare le doghe di cedro e i supporti laterali alle lunghezze indicate nei piani. Dei due supporti su ciascun lato, quello superiore è più corto di quello inferiore. Questo fornisce spazio per fissare il raggio. Quindi, incidere i post per ricevere il raggio. Usando una sega circolare, fare un taglio a spalla e una serie di tagli paralleli alla spalla, quindi rimuovere il legno segnato con un ampio scalpello. Lisciare la faccia della tacca con una raspa. Per assemblare le pareti, posizionare i supporti incrociati su una superficie piana, praticare fori pilota e fissare i supporti incrociati ai montanti.

Continua la lettura
57

Fissare la legnaia

posizionare le doghe in posizione, applicare un glob di adesivo per la costruzione e avvitare le doghe ai supporti. Impostare le basi e alzare le mura. È importante posizionare accuratamente i basamenti o i pilastri: rende la costruzione più rapida e più semplice impedendo il costante rimisurazione e regolazione. Impostare i quattro pilastri d'angolo in posizione approssimativa e li allinearli con una corda. Usare un metro a nastro per controllare le diagonali di questo rettangolo e per posizionare il quinto e il sesto pilone rispetto al perimetro. Successivamente, dovrete prendere altre viti e fissare una tavola di legno (abbastanza larga e dalle dimensioni simili a quelle del basamento) tra le assi sopra i paletti lunghi e quelli corti, allo scopo di formare un tetto che possa riparare la legna dall'acqua piovana e dagli agenti atmosferici. Per rendere la legnaia impermeabile, dovrete utilizzare delle vernici impregnanti e collocare delle onduline sopra la tettoia con delle viti: in questo modo, il legno della struttura non verrà a diretto contatto con l'acqua e ci sarà un migliore scivolamento delle acque piovane. A questo punto, la gradevole legnaia sarà finalmente pronta all'uso e potrete divertirvi a personalizzarla secondo il vostro gusto personale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La struttura della legnaia di legno potrebbe essere anche interrata.
  • È importante posizionare accuratamente i basamenti o i pilastri: rende la costruzione più rapida e più semplice impedendo il costante rimisurazione e regolazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Esterni

Come costruire un portico

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire una casa sull'albero

Esterni

Come costruire un pergolato per il tuo esterno

Esterni

Come costruire uno stendibiancheria da esterno