Come costruire una legnaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un piccolo camino o una stufa in casa, rappresenta senza dubbio un'esperienza davvero meravigliosa: tuttavia, la dispensa di legno utile per mantenere vivo il fuoco è sempre complicata da gestire. Per questo motivo, sarà necessario attrezzarsi di una legnaia. In commercio, ne esistono di varie tipologie (più o meno simili tra loro), ma spesso le migliori hanno dei prezzi abbastanza onerosi. Se non desiderate spendere parecchi soldi oppure siete semplicemente appassionati di bricolage, vi suggerisco vivamente di andare a leggere i passaggi successivi di questa pratica guida, nella quale vi spiegherò come costruire una legnaia di legno, la cui gestione sarà estremamente semplice.

26

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Onduline
  • Chiodi o viti
  • Assi di legno
  • Paletti di legno
  • Impregnante per legno
36

Innanzitutto, la legnaia non è soltanto realizzabile in legno, ma sarà possibile adoperare anche ulteriori materiali (come, ad esempio, l'alluminio). Prima di iniziare effettivamente il lavoro, dovrete prendere in considerazione due consigli utili: la legnaia non dovrà essere poggiata ad una parete e sarà preferibile creare un basamento di cemento o legno, dove inserire i paletti portanti della legnaia. L'operazione iniziale da compiere, sarà quella di prendere i quattro paletti di legno, due più corti e gli due altri più lunghi: in questo modo, creerete una pendenza molto utile per far defluire l'acqua quando pioverà.

46

Essi dovranno essere collocati in maniera da formare i vertici di un rettangolo, mettendo quelli lunghi dietro e quelli corti davanti: qualora abbiate deciso di non realizzare un basamento, dovrete interrarli di almeno 30 cm l'uno, affinché restino perfettamente solidi. Se il basamento è stato creato, tramite una cerniera ad "L" facilmente acquistabile presso un ferramenta, dovrete saldare i paletti stessi. Dopo aver piantato i quattro paletti, dovrete collegare quest'ultimi con dei chiodi o delle viti, iniziando dai i lati più corti e distanziando esse di 10/15 cm, in modo da favorire la ventilazione.

Continua la lettura
56

Successivamente, dovrete prendere altre viti e fissare una tavola di legno (abbastanza larga e dalle dimensioni simili a quelle del basamento) tra le assi sopra i paletti lunghi e quelli corti, allo scopo di formare un tetto che possa riparare la legna dall'acqua piovana e dagli agenti atmosferici. Per rendere la legnaia impermeabile, dovrete utilizzare delle vernici impregnanti e collocare delle onduline sopra la tettoia con delle viti: in questo modo, il legno della struttura non verrà a diretto contatto con l'acqua e ci sarà un migliore scivolamento delle acque piovane. A questo punto, la gradevole legnaia sarà finalmente pronta all'uso e potrete divertirvi a personalizzarla secondo il vostro gusto personale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La struttura della legnaia di legno potrebbe essere anche interrata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un traliccio

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un campo da softair

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire una mini serra

Esterni

Come costruire una bordatura per prati

Esterni

Come costruire dei recinti e delle siepi vive

Esterni

Come costruire una fontana zen