Come costruire una lampada da giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il bricolage, o più comunemente chiamato fai da te, è una delle attività più diffusa negli ultimi tempi. Ormai, quasi tutti quelli che si dilettano con il fai da te sanno che è possibile costruire, creare e realizzare qualsiasi oggetto, anche di arredamento per la propria casa. In questo tutorial andremo a vedere infatti, come costruire una bellissima lampada da giardino. Senza ulteriori indugi, andiamo a vedere come fare.

27

Occorrente

  • tupperware da cucina
  • faretto a LED
  • pittura
  • vasi di terracotta
  • utensili da giardino vecchi
  • cavi di metallo
  • barattoli di vetro
  • pila ricaricabile
37

Scegliere la tipologia di lampada

Prima di iniziare, dobbiamo scegliere la tipologia di lampada che vogliamo costruire. Possiamo, ad esempio, realizzare una semplice lampada a led crepuscolare alimentata ad energia solare. Essa può essere caricata durante il giorno con la luce e la sera illumina il nostro giardino. Il pannello solare fotovoltaico serve a ricaricare la pila anche di notte. Questo piccolo accorgimento, renderà più facile la realizzazione della lampada da esterno in quanto abbiamo bisogno di pochi componenti elettronici per alimentare il led. Per fare questo lavoro occorre una pila ricaricabile da 1,2V che ha una capacità di ricarica pari o superiore a 2000 mAh, invece la tensione del pannello solare fotovoltaico deve essere come minimo di 2,4V.

47

Munirsi di un contenitore di plastica

Per creare una lampada semplice ed economica, possiamo riciclare i tupperware da cucina. Prendiamo un contenitore di plastica con il tappo e lo trasformiamo in una lampada per gli interni e per gli esterni. Mettiamo un tappo sul tupperware, a forma cilindrica, con la parte interna rivolta verso l'alto. Successivamente, prendiamo un piccolo faretto a led, togliamo via la protezione adesiva sul retro incolliamolo sul tappo. Per la decorazione finale invece, possiamo utilizzare delle decalcomanie da applicare all'esterno del contenitore. Se vogliamo utilizzare un altro metodo, possiamo camuffare le lampade con oggetti da giardino o riciclare oggetti usati ed adatti alla situazione.

Continua la lettura
57

Personalizzare la lampada a piacere

Infine, bisogna personalizzare le nostre lampade, basta prendere dei vasi di terracotta, anche un poco rotti. Così facendo, mettiamo una candela nel vaso e posizioniamo i punti luce nei posti del giardino meno ventilati. Se preferiamo una lampada da tavolo per esterni possiamo utilizzare un vaso di terracotta rotto, ma dobbiamo avere a disposizione tutti i pezzi per rendere più veloce il lavoro. Con un vaso di terracotta bucato in più punti dobbiamo mettere una candela più spessa, in questo modo la luce si diffonde anche dai buchi. Possiamo creare anche una lampada, che si può appendere ai rami di un albero. Per farlo basta prendere dei cavi metallici resistenti e dei barattoli di vetro in cui possiamo inserire delle candele che possiamo decorare con dei fiori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se non si è molto abili col fai-da-te è meglio farsi aiutare da una seconda persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire un mini giardino zen

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire una doccia in legno da giardino

Esterni

Come costruire una casetta da giardino

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Esterni

Come costruire un forno a legna da giardino

Esterni

Come costruire un campo da basket in giardino