Come costruire una fontanella con gradini e cascatelle

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se avete in mente di costruire qualcosa per il vostro giardino, allora siete nella sezione giusta, infatti, all'interno di questa semplice ma utilissima guida, vedremo, nei prossimi passi, come costruire una fontanella con gradini e cascatelle. Un'opera ornamentale che darà un tocco di originalità in più al vostro giardino.
Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Mattoni, cemento, tufo, sassi, terra, vasetti decorativi, pompa acqua per laghetti non sommersa, raccordi e tubi, telo cerato per laghetti, flora e fauna
36

La prima cosa da fare, prima di iniziare l'opera, è quella di reperire tutto il materiale occorrente che sarà costituito da mattoni, cemento, tufo, sassi, terra, vasetti decorativi, pompa d'acqua per laghetti non sommersa, raccordi e tubi, telo cerato per laghetti, flora e fauna. Dopo aver reperito il tutto, si potrà iniziare posizionando i mattoni in modo da formare una gradinata, alla base della quale andrà posizionata la vasca che conterrà l'acqua alla fine delle cadute. Il consiglio è quello di scegliere un recipiente non troppo profondo o grande per evitare che sia bambini che animali possano caderci dentro. La vasca dovrà avere un foro a qualche cm del bordo al quale, tramite un tubo, si andrà a raccordare la pompa. Per poter fare il foro, si potrà utilizzare una grossa punta da trapano. All'interno di tale foro, passerà un raccordo per infilarci il tubo di pescaggio che andrà incollato con della colla resistente all'acqua ed al gelo, quindi interrarla fino ad ottenerne una buona stabilità.

46

Impermeabilizzare quindi la superficie del mattoni con delle tele cerate per acquari da esterno, quindi sollevare i bordi laterali con argilla o cemento per dare una direzione alla cascatella ed evitare che esca dai fianchi, lasciando lo spazio necessario per porvi lateralmente i sassolini rotti, tufo, terra e quant'altro serva a rendere quanto più realistica la riva del ruscello, sormontandoli sulla cerata e nascondendone i bordi oltre che i mattoni.

Continua la lettura
56

Dopo aver abbellito la parte superiore, si può passare alla parte idraulica, sistemando i tubi che dalla vasca vanno alla pompa e da li risalgono in cima alla cascatella tenendo presente che con la stagione fredda conviene poterli vuotare, sia perché ghiacciando possono rompere pompa, raccordi e vasca, sia per poter effettuare la pulizia. Posizionare poi la pompa nascondendola il più possibile lasciando però una buona circolazione di aria raggiungibile in caso di manutenzione, quindi, con l'aiuto di un elettricista, posizionare il cavo elettrico prestando particolare attenzione che non vi siano screpolature o che eventuali giunzioni siano ermetiche. Il lavoro è ultimato, non rimane altro che decorare lateralmente il ruscello, nascondendo i lati della gradinata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La parte elettrica vista la vicinanza con l'acqua richiede particolare attenzione e perizia, meglio ricorrere a persone esperte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riparare i gradini in calcestruzzo dei giardini

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire una fontana zen

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come costruire un traliccio

Esterni

Come costruire un campo da softair

Esterni

Come installare un laghetto da giardino

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino