Come costruire una fontana zen

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa breve guida andremo a parlare di fontane zen. Nello specifico, come avrete già appreso tramite la lettura del titolo della guida stessa, andremo a concentrarci su Come costruire una fontana zen. Essa è diffusissima nel territorio giapponese, e risulta essere un elemento di meditazione, che va a favorire la concentrazione. Inoltre, è un elemento decorativo tipico. Naturalmente ognuno è libero di usarla come preferisce, ciò non toglie che chiunque ne abbia una, ha un giardino molto suggestivo. Nei grandi centri commerciali o nei negozi di giardinaggio se ne trovano davvero tantissime, ma grazie a questa guida avremo la soddisfazione di poterne costruire una con le nostre mani. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Ciotola di profondita 8cm
  • Lastra di plexiglas
  • Pompa per acquari
  • Tubo
  • Sassolini
  • Trapano
36

Per poter riuscire a realizzare una fontana zen, serve una ciotola avente una profondità di otto centimetri circa, che avrà la funzione di contenitore. Quando vi sarete procurati la ciotola, potrete dedicarvi alla decorazione della stessa, attraverso i colori che più vi piacciono.
Fatto questo, in un negozio di ferramenta o bricolage, procuratevi una lastra di plexiglas. Fatela tagliare da un esperto secondo la forma del contenitore, facendola di un paio di centimetri più piccola, in modo che si possa fissare all'interno di esso. Adesso dovrete comprare una piccola pompa per acquari che servirà per il riciclo dell'acqua, e poi un tubo appropriato per la dimensione dell'attacco della pompa. Infine, come elemento decorativo potete usare una radice di mangrovia o delle rocce.

46

Utilizzando un trapano, inserendo una punta di dimensioni medio piccole, dovrete fare dei forellini lungo tutta la superficie della lastra di plexiglas precedentemente acquistata. Andrete a proseguire inserendo la pompa all'interno di uno dei buchi fatti nella lastra, per poi collegarla al tubo.
Inserite la pompa e la lastra all'interno della ciotola facendola incastrare bene alle pareti e lasciate all'esterno il resto del tubo e il filo della corrente. Per avere un risultato più sistemato potete fissare i componenti con della colla impermeabile. Una volta fatto tutto questo, prendete la radice di mangrovia o le rocce (questo a secondo del vostro gusto personale) e posizionatele sulla superficie della lastra.

Continua la lettura
56

Adesso scegliete dove posizionare l'altra estremità del tubo, perché sarà il punto in cui l'acqua scenderà. Per evitare che si possa vedere, potete nasconderlo con delle decorazioni, come ad esempio foglie finte. Ricoprite la superficie della lastra con sassolini e versate dell'acqua all'interno del contenitore, facendola passare per i fori precedentemente fatti, fino al suo riempimento. Adesso la fontana è pronta! Potete attaccare la spina e ammirare la vostra creazione, che grazie al meccanismo del riciclo dell'acqua sarà uguale a quelle che si trovano nei giardini giapponesi.
In ultima analisi, vi vorrei vivamente consigliare la lettura di un ulteriore articolo su questo medesimo tema, in modo tale che possiate avere anche altre informazioni e possiate confrontarle tra loro. Eccovi un link interessante: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/fontana.asp.
Spero che questa guida su Come costruire una fontana zen possa esservi utile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire il vetro rotto di una finestra

Ristrutturazione

Come sostituire il listello di parquet rovinato

Ristrutturazione

Come vetrificare il pavimento in cemento

Esterni

Come realizzare una cascata di pietra

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un solaio allegerito

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Arredamento

Come sostituire un faretto alogeno