Come costruire una fontana decorativa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi ha la fortuna di avere una fontana come elemento decorativo nel proprio giardino non possiede solo un bel giardino completo, ma con la costruzione della fontana andrà ad aumentare il valore dell'area verde dell'immobile. Infatti, in questo modo, oltre ad aggiungere quel tocco di classe in più, la fontana diventa un pretesto piacevole per valorizzare tutta la casa. Comunque sia, la costruzione di una fontana è un intervento piuttosto facile, sia per i materiali da utilizzare che per la vera e propria messa in opera. In effetti non si dovrà per forza fare una fontana immensa e sontuosa in quanto la stessa potrebbe essere ugualmente fine ed elegante pur mantenendo delle dimensioni contenute. Allora vediamo insieme come costruire una fontana decorativa.

26

Occorrente

  • vaschetta di plastica
  • canna di bambù
  • pompa elettrica
  • tubo di gomma
  • pietre o lastre di ardesia
36

Innanzitutto per costruire una fontana decorativa dobbiamo recuperare il materiale necessario, come: vasca di plastica, canna di bambù, pompa elettrica, tubo di gomma, pietre di ardesia. Ma la cosa più importante è scegliere dove posizionare la fontana in giardino. In seguito bisogna scavare una buca dell'altezza della vasca, per nascondere la stessa e creare un bel effetto ottico. Inoltre, nel giardino, è possibile creare altri ornamenti che si prestano bene e facilmente come complementi e rifiniture. Infatti, se per esempio si possiede un muretto potrebbe essere un'idea carina scavare una buca a pochi centimetri di distanza e creare proprio in quel punto la fontana decorativa da completare con dei sassi da posizionare intorno alla vasca e utilizzando il muretto come parte posteriore.

46

Dopo aver creato la buca nel terreno e aver posizionato la vasca è bene inserire delle pietre sul fondo in maniera tale da creare una sorta di fondale per la fontana che diventerà in questo modo molto più solida. In seguito, inserire all'interno della fontana pompa elettrica ad immersione e lasciamo partire il tubo da essa fino alla canna di bambù, dove va inserito.
Proseguiamo successivamente depositando dei sassi sulla pompa per non renderla visibile; al posto dei sassi si può usare anche della ghiaia. Ricordiamoci però di lasciare il giusto spazio affinché la pompa possa prendere l'acqua dall'interno della vasca. A questo punto, bisogna inclinare la canna di bambù affinché l'acqua che fuoriesce da questa possa ritornare nella vasca stessa. Ora non ci resta che completare il collegamento elettrico con una presa isolata.

Continua la lettura
56

La parte finale della costruzione della fontana decorativa consiste nel far partire dalla vasca una certa quantità di lastre di ardesia alternate in modo stabile fino all'estremità. In seguito si consiglia di incastrare tra i sassi la canna di bambù nel punto in cui passa il tubo di gomma all'interno, per formare una piccola cascata. La fontana così è completa ed anche molto graziosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di valutare molto bene il posto più giusto dove costruire la fontana prima di iniziare il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una piastrella decorativa

Ristrutturazione

Come applicare una nicchia decorativa a parete

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa a vento di sabbia

Arredamento

Come utilizzare l'illuminazione decorativa in casa

Esterni

Come interrare un vaso

Esterni

come costruire un giardino acquatico

Esterni

Come costruire un muro di bambù

Arredamento

Come decorare il salotto in stile etnico