Come costruire una fioriera verticale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di fantasia e di originalità, è possibile costruire una bella fioriera verticale, utilizzando in prevalenza oggetti vecchi, ovvero ricorrendo al riciclo creativo di bottiglie di plastica, barattoli, vasi di terracotta o semplici pallet. Se siete interessati a scoprire come costruire una fioriera verticale seguite i consigli di seguito, vi fornirò una serie di consigli e spunti originali.

25

Se desiderate creare il vostro giardino verticale con l'aiuto dei pallet, vi consiglio di recarvi presso un ferramenta e acquistare dei ganci resistenti (normalmente usati dagli elettricisti), e una buona vernice colorata (vi consiglio di utilizzare delle cornici impermeabili, molto resistenti all'umidità). Per fissare il pallet alla parete ovviamente, avrete bisogno degli strumenti giusti (un trapano e uno spago resistente). Se preferite evitare l'uso del trapano, il pallet può essere appeso al muro attraverso l'ausilio di appositi ganci resistenti (chiedete informazioni al vostro ferramenta di fiducia).

35

Una volta appeso il pallet alla parete, sistematevi dentro le bottiglie di plastica tagliate a metà (dovete dunque tagliare le bottiglie e farle passare attraverso il pallet, in modo da sistemarvi dentro fiori e piantine). Vi consiglio di usare bottiglie di colore diverso, ad esempio rosse e verdi. In alternativa alle bottiglie di plastica ovviamente, potete usare piccoli vasi di terracotta o piccoli barattoli (di vetro o di plastica). Ne ricaverete in tutti i casi un effetto molto raffinato ed elegante.

Continua la lettura
45

In alternativa ai pallet, in commercio è possibile trovare degli appositi pannelli (in legno o in plastica, anche colorati), da usare come portafiori. Questi pannelli, sono particolarmente adatti per coloro che desiderano realizzare una fioriera verticale (è infatti possibile appenderli alla parete, grazie all'ausilio di appositi ganci). Come vedete le modalità per realizzare un giardino verticale sono piuttosto ampie, dovete solo scegliere la modalità e lo stile che più corrisponde ai vostri gusti personali.

55

Per ricevere ulteriori spunti su questo argomento (o semplicemente per chiarire dubbi e ottenere delucidazioni), vi consiglio di acquistare una delle numerose riviste cartacee dedicate alla cura e all'arredamento degli esterni. Queste saranno sicuramente in grado di fornirvi nuove idee originali per costruire una fioriera verticale nel vostro terrazzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come fissare una fioriera sul davanzale

Esterni

Come costruire una fioriera con spalliera di legno

Esterni

Come scegliere una staccionata con fioriera

Esterni

Come fare una fioriera per Halloween

Esterni

Come arredare il giardino con materiali ecofriendly

Arredamento

10 idee per arredare il balcone di casa

Arredamento

10 idee per arredare con i pallet

Arredamento

Come realizzare un portabottiglie con i pallets