Come costruire una fioriera con spalliera di legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se possedete un certo grado di dimestichezza manuale con il fai da te e desiderate realizzare un lavoro capace di stupire i vostri amici, vi consiglio di seguire con attenzione i consigli di questo tutorial, vi indicherò come costruire una fioriera con spalliera di legno, senza investire cifre economiche esagerate (tenete conto infatti che una spalliera in legno può agevolare la crescita delle piante rampicanti e fungere da elemento di separazione delle varie zone del giardino). Vediamo di seguito come fare.

26

Usa il legno di pino

Tenete conto innanzitutto, che per realizzare il nostro progetto è possibile usare diverse tipologie di legno, ad esempio il legno di abete, di larice e di pino. Per questo specifico lavoro tuttavia, vi consiglio di usare il pino, soprattutto perché quest'ultimo in genere è maggiormente resistente alle intemperie.

36

Taglia il pino

Il lavoro concretamente, si può realizzare assemblando una serie di listelli di legno, in modo da formare la spalliera per i fiori. Tagliamo dunque 4 listelli a 90° in modo da formare il telaio della nostra fioriera e uniamoli con l'aiuto di piccoli chiodi robusti. Gli attrezzi e gli strumenti necessari potranno essere acquistati presso un negozio di ferramenta o presso un centro commerciale rivenditori di articoli per lavori manuali.

Continua la lettura
46

Taglia la rete elettrosaldata

Per creare adeguatamente la nostra spalliera per i fiori, è necessario usare una rete elettrosaldata. Prendiamo dunque una rete e provvediamo a tagliarla con l'aiuto di una smerigliatrice (un apposito strumento di taglio che consente di ottenere un risultato preciso e lineare). Al termine la rete dovrà essere inserita nei listelli di legno (nella parte interna e sugli angoli), con l'aiuto di chiodi piccoli e sottili. La spalliera è così costruita, adesso passiamo alla costruzione della fioriera vera e propria.

56

Costruisci la fioriera

Dopo aver costruito la spalliera è necessario procedere alla realizzazione della fioriera da unire alla prima. Prendiamo dunque 2 listoni di legno di grandezza media per creare la lunghezza e 2 listoni piccoli per creare i lati (in base alle proprie preferenze) e provvediamo ad unirli in modo da formare un cassetto rettangolare, con l'aiuto di chiodi medi o di viti autofilettanti.

66

Unisci la spalliera alla fioriera

Durante questa fase è necessario unire la spalliera alla fioriera, con l'aiuto di grosse viti autofilettanti (queste ultime devono attraversare il telaio in modo da stabilizzare la fioriera alla spalliera stessa). A questo punto il nostro lavoro è terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere una staccionata con fioriera

Esterni

Come fissare una fioriera sul davanzale

Esterni

Come costruire un pavimento in legno per giardino

Esterni

Come costruire una recinzione di stecche di legno

Esterni

Come costruire un vaso in legno per piante grasse

Esterni

Come costruire una staccionata di legno sul terreno

Esterni

Come costruire un gazebo di legno

Esterni

Come fare una fioriera per Halloween