Come costruire una doccia in legno da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per il periodo estivo intendete corredare il vostro giardino di una doccia in legno funzionale e nel contempo adeguata al contesto di arredo impostato, potete realizzarla sia scheletrica che con una sorta di recinzione. In entrambi i casi, è possibile riciclare il suddetto materiale come ad esempio dei pallet. In riferimento a ciò, ecco dunque le istruzioni su come costruire una doccia in legno da giardino.

26

Occorrente

  • Tubi in Pvc
  • Soffione per doccia
  • Murali in legno
  • Serbatoio in Pvc
  • Pallet, chiodi e colla
36

Creare l'impianto idrico

La prima operazione da fare consiste nel creare l'impianto per l'erogazione del getto della doccia. In tal caso vi conviene acquistare dei tubi in Pvc del tipo ad innesto, e realizzare il pilone centrale corredandolo all'estremità di un soffione. La tubazione va poi collegata ad un rubinetto con l'estremità filettata, in modo da aggiungere una cannula all'impianto idrico che in genere utilizzate per le innaffiature.

46

Fissare dei murali nel terrapieno

Una volta completato il lavoro riferito alla posa in opera dell'impianto doccia, vi conviene sfruttare come base un pallet, in modo da avere una griglia sempre pulita e soprattutto ideale per isolare i piedi dal terrapieno del giardino o dalle piastrelle. Fatto ciò come accennato in fase introduttiva, avete svariate opzioni per rifinire sempre con il legno l'esterno della vostra doccia da giardino. In questo caso ve ne proponiamo due, entrambe molto semplici da ottimizzare. Un primo esempio consiste nel fissare nel terrapieno del giardino 4 murali, e corredarli poi di un tetto in plastica o semplicemente riciclando delle fronde di alberi presenti nel giardino stesso. In tal modo otterrete una struttura scheletrica, sul cui tetto aggiungete magari un serbatoio in Pvc abbastanza capiente, tale da fornire nei mesi estivi dell'acqua ben riscaldata dai raggi solari.

Continua la lettura
56

Utilizzare dei pallet

Il secondo modo per ottimizzare il risultato e creare una recinzione in legno per la vostra doccia da giardino, consiste nel costruire una cabina utilizzando dei pallet. Questi ultimi oltre che ritornare utili come pedana, è possibile anche fissarli sulla parte frontale e sui laterali in modo da creare una perfetta recinzione che si adatta bene al contesto di arredo del giardino. Per massimizzare il risultato, un altro pallet corrispondente alla larghezza della cabina appena realizzata, lo potete usare come tetto e magari adagiarvi il serbatoio in Pvc per ottenere l'acqua calda nel periodo estivo. A margine il consiglio è di posizionare la doccia su un terrapieno non coltivato, in modo da ottenere anche un buon drenaggio dell'acqua utilizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un pavimento in legno per giardino

Esterni

5 idee per realizzare una doccia nel tuo giardino

Esterni

Come Costruire Una Doccia All'Aperto

Esterni

Come costruire una doccia e toilette esterna

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come scegliere una casetta in legno da giardino

Esterni

Come costruire un mini giardino zen