Come costruire una doccia con blocchi di vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una doccia in blocchi di vetro è una preziosa aggiunta per il bagno in quanto, oltre a renderlo più bello ed elegante, lo rende anche visivamente più grande e luminoso poiché la luce naturale passa attraverso i blocchi e viene riflessa nell'ambiente. Ma oltre a tutto ciò, si tratta di un progetto che è possibile realizzare senza spendere molto e senza particolari difficoltà: basterà seguire le indicazioni riportate di seguito. Vediamo allora come costruire una doccia con blocchi di vetro.

28

Occorrente

  • Blocchi di vetro
  • Malta
  • Cazzuola
  • Stucco
  • Distanziatori
  • Livella
38

Calcolare i il numero di blocchi necessari

In primo luogo, bisogna prendere le misure e determinare il numero di blocchi da utilizzare. I blocchi comunemente usati per questo tipo di lavoro hanno dimensioni variabili e hanno i bordi non rifiniti, impiegati solitamente anche per la costruzione delle pareti interne o delle finestre in vetro mattoni. Per la realizzazione di una doccia, è consigliabile optare per dei blocchi di 20 x 20 centimetri.

48

Realizzare la prima fila di blocchi

Innanzitutto bisogna mescolarne piccole quantità di malta da usare all'attimo, in quanto essa tende ad asciugarsi molto rapidamente; indossare sempre i guanti mentre si lavora con questa sostanza e qualsiasi altro strumento di sicurezza consigliato dal produttore. La malta va applicata partendo da un angolo: quindi, usando la cazzuola, applicare una grande quantità di prodotto, distribuirlo uniformemente su tutta la superficie laterale del mattone e fissarlo al pavimento. Allo stesso modo, realizzare la prima fila di blocchi di vetro.

Continua la lettura
58

Realizzare le file successive

Una volta che la prima fila di blocchi è ben salda al pavimento, è possibile procedere con le file successive. Posizionare quindi i mattoni l'uno sull'altro, fissandoli sempre con la malta, dopodiché inserire un distanziatore tra un blocco e l'altro. I distanziatori aiuteranno ad ottenere un risultato uniforme e professionale. Dopo aver posizionato ciascun blocco, esercitare una leggera pressione con le mani in modo da ottenere un fissaggio eccellente. Man mano che si aggiungono le file di mattoni di vetro, controllare che non vi siano fessure tra essi e che l'intera superficie sia bel livellata.

68

Rifinire i bordi e stuccare

A questo punto, installare una colonna di blocchi di finitura lungo i bordi laterali e sulla parte superiore per dare alla doccia un aspetto più pulito ed elegante, dopodiché rimuovere tutti i distanziatori. Una volta che la malta sarà completamente asciutta, riempire tutte le articolazioni con lo stucco. A lavoro ultimato, lavare delicatamente il muro di vetro con la spugna e attendere almeno 3 giorni prima di usare la doccia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una doccia in pietra naturale

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il box doccia

Ristrutturazione

Come installare un box doccia a soffietto

Ristrutturazione

Come ristrutturare una doccia in muratura

Ristrutturazione

Come installare un impianto doccia emozionale

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia