Come Costruire Una Doccia All'Aperto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La stagione estiva sta arrivando e chiunque possieda un bel giardino ha sicuramente avvertito l'esigenza di creare un ambiente rilassante e accogliente, per se stesso e per gli amici. Leggendo questa guida sarete in grado di costruire una doccia all'aperto. Tutto ciò che vi servirà sarà un po' di pazienza, una certa manualità e degli strumenti specifici. Vediamo quindi insieme il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • Impianto: 1 cipolla per doccia
  • 1 rubinetto
  • 1 saracinesca
  • 1 raccordo filettato doppio
  • 1 raccordo a T
  • Raccordi filettati per tubi di PVC: 2 con filettatura esterna, 2 gomiti (PVC)
  • Circa 3 metri di tubo in PVC duro per la colonna e tubo di PVC con raccordi relativi per l'allacciamento
  • Tubi di raccordi tutti da 1/2"
  • Nastro di teflon, adesivo e detergente
  • Colonna: Tubo a sezione quadrata di 100 mm di lato
  • Un raccoglitore per acqua di condensa
  • Armatura: 3 tondini lunghi 2,50 m (ciascuno) di acciaio da costruzione da 10 mm
  • 2 sacchi di miscela asciutta per calcestruzzo di circa 40 kg ciascuno
36

Come prima cosa è necessario scavare le fondazioni e i canaletti, che serviranno per il collegamento all'impianto idrico di casa. I tondini di ferro, usati come armatura della colonna, dovranno essere infissi nello strato più profondo, in modo tale che stiano in piedi da soli. Con una vanga sollevate e spostate le zolle di terreno. Dopo il riempimento degli scavi, le zolle possono essere rimesse al loro posto, facendo attenzione a non spezzarle. Realizzate successivamente gli scavi della fondazione e delle condutture di allacciamento. Eseguite una buca di circa quarantacinque centimetri per i tubi e di circa settanta centimetri per la colonna. Calcolate con un certo margine in più la zona erbosa da togliere.

46

Create una base di calcestruzzo di dieci centimetri di spessore. I tondini, del diametro di dieci millimetri, dovranno essere fissati nel terreno prima della gettata di calcestruzzo e sistemateli in modo da poter entrare nella colonna con tutto l'impianto idrico, quindi tagliate il tubo della colonna con segaccio da falegname. Le giunzioni a vite dell'impianto devono essere rese a tenuta stagna con nastro di teflon avvolto da quattro a cinque volte in senso orario. A questo punto bisognerà creare l'apertura del foro per il rubinetto. Usate una maschera in cartone in corrispondenza della valvola. Per marcare il foro per la cipolla montate per prova il tubo superiore e riportate con precisione sulla colonna il punto da forare.

Continua la lettura
56

Rifinite con l'aiuto di una lima il supporto filettato su cui verrà applicato il rubinetto. Prima di passare al fissaggio dei componenti, assicuratevi che questi siano puliti e disinfettati. Per ottenere una buona saldatura dei componenti, servitevi di un adesivo speciale che di norma sarà efficace dopo ventiquattro ore. Montate l'impianto inserendolo nella colonna, poi smontate il rubinetto, le saracinesche e la cipolla della doccia. Le parti assemblate dovranno essere avvitate per agevolare gli eventuali lavori di manutenzione e le riparazioni. La colonna provvista di tutto l'impianto alla fine è collocata sul basamento già predisposto. Effettuate una prova di pressione, poi procedete col riempimento delle colonna col calcestruzzo. Riempite infine la fossa con le zolle e sistemate la colonna. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'acqua non scompare abbastanza rapidamente nel terreno sotto la doccia, realizzate tutt'intorno uno strato di drenaggio in ciottoli o pietrisco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire una doccia in legno da giardino

Esterni

Come installare una doccia da esterno

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire un lavatoio da esterno in muratura

Esterni

Come costruire una casetta da giardino

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino