Come costruire una casetta da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando nel giardino di casa manca un manufatto dove mettere tutti gli attrezzi utili al giardinaggio si è costretti a lasciarli all'aperto oppure ad occupare spazi che sono utili per altri scopi. Per costruire una casetta da giardino occorre un'ottima capacità manuale per adattare i singoli pezzi alle proprie esigenze. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile effettuare questo lavoro.

26

Occorrente

  • Tavole di pino con uno spessore di 3 centimetri
  • travetti di centimetri 5x5
  • viti autofilettanti
  • angolari a L
  • tegole di tipo canadesi
36

Le case in legno rispetto alle costruzioni in cemento armato sono più confortevoli in qualsiasi stagione. In Italia non esiste una vera cultura della casa in legno, intesa come abitazione principale. Numerose sono invece le casette in legno che si costruiscono in giardino. Queste ultime sono generalmente destinate ad ospitare la legna, gli attrezzi oppure fanno da spogliatoio se in giardino c'è una piscina.

46

La prima cosa da fare per la costruzione della casa è quella di preparare tutto l'occorrente. Successivamente si deve formare la base; essa deve essere piana e perpendicolare. Bisogna tagliare cinque travetti da cm 5x5 e stenderli a terra ad una distanza di 50 centimetri l'uno dall'altro. In seguito bisogna appoggiare sui travetti le tavole assicurandosi che l'incastro maschio femmina combacia perfettamente. Poi, si devono fissare con le viti autofilettanti fino al completamento di tutta la base.

Continua la lettura
56

Adesso bisogna prendere quattro paletti e fissarli uno per ogni angolo della base, usando gli angolari di ferro a L. A questo punto per costruire le pareti si devono tagliare le tavole ed assemblarle una sull'altra, utilizzando l'incastro maschio femmina. Poi, si fissano alle quattro travi, tralasciando per il momento la parete dedicata alla porta. In seguito si deve costruire il tetto sempre con i travetti da cm 5x5; essi si devono posizionare sulla parte superiore delle quattro travi delle pareti e vanno fissati con l'uso degli angolari a L. Ora si fissano le tavole una accanto all'altra fino al completamento del tetto; si devono far sporgere, per ogni lato della casa, di modo che in caso di pioggia l'acqua scende giù.

66

A questo punto si devono stendere sul tetto le tegole, cominciando dal lato declivio del tetto. Esse vanno fissate nel punto in cui la tegola seguente copre il chiodo di fissaggio, fino ad arrivare al punto più alto del tetto. Per la costruzione della porta si devono mettere a terra quattro travetti e formare un rettangolo. Poi, si fissano sopra le tavole con delle viti autofilettanti; ora si è conclusa la costruzione della porta. Bisogna fissarla alla struttura con dei cardini in metallo. Successivamente si deve fare la rifinitura; si devono passare tre mani di impregnante ed una passata di flatting trasparente per dare un bel tocco di lucidità alla casetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere una casetta in legno da giardino

Esterni

Come scegliere una casetta per cani

Esterni

Casa ecologica in bambù

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Esterni

Come posare pavimento in legno esterno su travetti fai da te

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come isolare un controsoffitto

Arredamento

Come progettare un soffitto a cassettoni