Come costruire una casa sull'albero

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Avete sognato di avere, dentro il vostro giardino, una meravigliosa abitazione creata sopra un albero, dove poter giocare sospeso a mezz'aria e circondato da un'atmosfera veramente unica e misteriosa?
Qualora dovesse essere cosi, avrete l'opportunità di realizzare il vostro sogno andando a leggere approfonditamente i passaggi successivi di questa pratica e interessante guida, nella quale scoprirete certamente il procedimento da seguire relativo a come costruire una casa sull'albero molto accogliente, in maniera completamente sicura.

210

Occorrente

  • Viti tirafondi
  • Travi
  • Tavole di legno di pino
  • Trapano
  • Bulloni
310

La fase principale di questa particolare costruzione è la progettazione e, infatti, sarà necessario valutare con molta attenzione svariati fattori:
- l'albero o gli alberi che fungeranno da pilastro naturale e le loro caratteristiche fisiche;
- l'altezza cui posizionare la futura piattaforma;
- l'ambiente circostante.
Mi raccomando assolutamente di cercare di essere meno invasivi possibile e adoperare dei materiali eco-sostenibili, i quali aiuteranno a rispettare l'integrità del luogo.

410

Successivamente, bisognerà occuparsi della realizzazione della piattaforma: la struttura verrà ancorata al tronco dell'albero, ma sarà necessario stabilire preventivamente le misure precise della casa da costruire.
Precisamente, le operazioni che occorrerà compiere sono fissare con le viti tirafondi le due travi principali all'albero, posizionare a 90°C ulteriori due tavole, proseguire in questa maniera formando una specie di cornice e inchiodare i quattro travetti diagonali (che forniranno solidità alla piattaforma).

Continua la lettura
510

Conclusa la struttura della base, bisognerà continuare con la pavimentazione della casa: due consigli utili sono verificare la solidità della costruzione e darle per precauzione ulteriore sostegno, fissando qualche asso in diagonale negli spazi lasciati liberi.
Qualora abbiate terminato queste piccole e occorrenti accortezze, occorrerà ricoprire il tutto con alcune tavole di legno, lasciando sul pavimento un foro abbastanza grande da consentire il passaggio di un adulto: esso rappresenterà la botola che si userà per entrare e uscire dalla casetta sull'albero.

610

Terminato il telaio di base, bisognerà passare alla costruzione delle pareti e le operazioni da compiere sono fissare le assi in verticale (adoperando delle viti tirafondi) e incrociarle in modo da creare un reticolato abbastanza resistente.
Inizialmente, si potrebbe ottenere una struttura particolarmente instabile ma, quando verranno innalzate tutte le pareti, le assi si sosterranno tra loro, a vantaggio dell'intera piattaforma: per fornire un tocco di classe alla casa sull'albero, si potranno aggiungere piccole finestre da aprire e chiudere a piacere.

710

Adesso, bisognerà pensare all'architettura del tetto, scegliendo l'inclinazione da ottenere e utilizzando delle travi di legno della lunghezza adeguata.
Per migliorare l'ancoraggio di esse alle travi di legno laterali e irrobustire ancora di più l'intera struttura, occorrerà fare un intaglio triangolare in ciascuna estremità delle assi che poggeranno sulla parte superiore delle pareti.
Siccome l'altra estremità delle assi verrà fissata al tronco (che sicuramente sarà irregolare), quest'ultime dovranno essere ritagliata su misura, in maniera estremamente precisa.

810

Per concludere il lavoro, non resterà altro che scegliere la tipologia di scala necessaria per salire dentro la casa sull'albero: precisamente, si avrà l'opportunità di progettare e costruire una scala a pioli in legno oppure una scaletta di corda.
Per rendere la costruzioni ormai completa maggiormente accogliente e allegra, sarà possibile tinteggiare le pareti con dei colori vivaci, personalizzare le finestre con delle tendine e arredare l'interno della casetta con dei mobili "fai da te".

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un portico

Esterni

Come installare una casetta da esterno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco

Ristrutturazione

Come realizzare un soppalco fai da te

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

Ristrutturazione

Come fare muri di sostegno

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Esterni

Come costruire una casetta da giardino