Come costruire una casa sull'albero

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Avete sognato di avere, dentro il vostro giardino, una meravigliosa abitazione creata sopra un albero, dove poter giocare sospeso a mezz'aria e circondato da un'atmosfera veramente unica e misteriosa?
Qualora dovesse essere cosi, avrete l'opportunità di realizzare il vostro sogno andando a leggere approfonditamente i passaggi successivi di questa pratica e interessante guida, nella quale scoprirete certamente il procedimento da seguire relativo a come costruire una casa sull'albero molto accogliente, in maniera completamente sicura.

210

Occorrente

  • Viti tirafondi
  • Travi
  • Tavole di legno di pino
  • Trapano
  • Bulloni
310

La fase principale di questa particolare costruzione è la progettazione e, infatti, sarà necessario valutare con molta attenzione svariati fattori:
- l'albero o gli alberi che fungeranno da pilastro naturale e le loro caratteristiche fisiche;
- l'altezza cui posizionare la futura piattaforma;
- l'ambiente circostante.
Mi raccomando assolutamente di cercare di essere meno invasivi possibile e adoperare dei materiali eco-sostenibili, i quali aiuteranno a rispettare l'integrità del luogo.

410

Successivamente, bisognerà occuparsi della realizzazione della piattaforma: la struttura verrà ancorata al tronco dell'albero, ma sarà necessario stabilire preventivamente le misure precise della casa da costruire.
Precisamente, le operazioni che occorrerà compiere sono fissare con le viti tirafondi le due travi principali all'albero, posizionare a 90°C ulteriori due tavole, proseguire in questa maniera formando una specie di cornice e inchiodare i quattro travetti diagonali (che forniranno solidità alla piattaforma).

Continua la lettura
510

Conclusa la struttura della base, bisognerà continuare con la pavimentazione della casa: due consigli utili sono verificare la solidità della costruzione e darle per precauzione ulteriore sostegno, fissando qualche asso in diagonale negli spazi lasciati liberi.
Qualora abbiate terminato queste piccole e occorrenti accortezze, occorrerà ricoprire il tutto con alcune tavole di legno, lasciando sul pavimento un foro abbastanza grande da consentire il passaggio di un adulto: esso rappresenterà la botola che si userà per entrare e uscire dalla casetta sull'albero.

610

Terminato il telaio di base, bisognerà passare alla costruzione delle pareti e le operazioni da compiere sono fissare le assi in verticale (adoperando delle viti tirafondi) e incrociarle in modo da creare un reticolato abbastanza resistente.
Inizialmente, si potrebbe ottenere una struttura particolarmente instabile ma, quando verranno innalzate tutte le pareti, le assi si sosterranno tra loro, a vantaggio dell'intera piattaforma: per fornire un tocco di classe alla casa sull'albero, si potranno aggiungere piccole finestre da aprire e chiudere a piacere.

710

Adesso, bisognerà pensare all'architettura del tetto, scegliendo l'inclinazione da ottenere e utilizzando delle travi di legno della lunghezza adeguata.
Per migliorare l'ancoraggio di esse alle travi di legno laterali e irrobustire ancora di più l'intera struttura, occorrerà fare un intaglio triangolare in ciascuna estremità delle assi che poggeranno sulla parte superiore delle pareti.
Siccome l'altra estremità delle assi verrà fissata al tronco (che sicuramente sarà irregolare), quest'ultime dovranno essere ritagliata su misura, in maniera estremamente precisa.

810

Per concludere il lavoro, non resterà altro che scegliere la tipologia di scala necessaria per salire dentro la casa sull'albero: precisamente, si avrà l'opportunità di progettare e costruire una scala a pioli in legno oppure una scaletta di corda.
Per rendere la costruzioni ormai completa maggiormente accogliente e allegra, sarà possibile tinteggiare le pareti con dei colori vivaci, personalizzare le finestre con delle tendine e arredare l'interno della casetta con dei mobili "fai da te".

910

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Esterni

Come costruire un portico

Il portico esterno è una particolare costruzione che ci permette di organizzare lo spazio esterno della nostra casa, dove, ad esempio, potremmo creare una piccola zona relax o dove potremmo riporre gli attrezzi da giardino, o la macchina. I portici...
Esterni

Come installare una casetta da esterno

Le casette da esterno sono indispensabili dove l'abitazione non è provvista di garage o di un ambiente dove poter riporre gli attrezzi, legna o altri oggetti che servono quotidianamente. Se si ha lo spazio esterno a disposizione non è molto difficile...
Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco

Quando si acquista una abitazione con i soffitti molto alti, molto spesso è sicuramente consigliato installare dei soppalchi, per creare un secondo livello utile da sfruttare in qualsiasi maniera. Il soppalco però non può sicuramente mantenersi per...
Ristrutturazione

Come realizzare un soppalco fai da te

Se avete una passione per il "fai da te", potete assemblare un soppalco da soli; ricordate di essere il più precisi possibile, perché il minimo errore, anche solo di un millimetro, può compromettere o rovinare il legno di compensato che andrete ad...
Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

La veranda è una zona che costituisce un vero e proprio spazio aggiuntivo alla casa. Lo possiamo utilizzare in vari modi: posizionando oggetti d'arredo, o per posizionarci le piante, oppure come zona giorno. Essa può essere costruita creando una tettoia...
Ristrutturazione

Come fare muri di sostegno

Come vedremo nel corso di questa guida, i muri di sostegno, come indica lo stesso termine, sono dei manufatti costituiti da mattoni e/o altri materiali, la cui realizzazione richiede una certa competenza nel settore edilizio. Nonostante possa sembrare...
Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Le travi in lamellare sono molto più economiche rispetto a quelle scatolate. Una volta installate correttamente al soffitto, anch'esse possono svolgere la funzione di rendere più calda ed accogliente una taverna o un soggiorno. Di fondamentale importanza...
Esterni

Come costruire una casetta da giardino

Quando nel giardino di casa manca un manufatto dove mettere tutti gli attrezzi utili al giardinaggio si è costretti a lasciarli all'aperto oppure ad occupare spazi che sono utili per altri scopi. Per costruire una casetta da giardino occorre un'ottima...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.