Come costruire una casa sicura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Che cos'è la "casa"? Essa rappresenta per tutti noi il luogo di congiunzione della famiglia. È un luogo che deve dare sicurezza a chi vi abita. Nella casa ci si deve sentire protetti dal mondo esterno. Ci si deve sentire coccolati dal tepore nelle fredde giornate d'inverno, e rinfrescati nei momenti più caldi dell'estate. È bello avere una casa ma essa deve essere anche una casa "sana", sicura. Vediamo come fare per costruire una casa sicura con qualche piccolo accorgimento.

25

Se abitate in una villetta un po' isolata, lontana dal centro abitato, il primo problema da affrontare è quello di difendersi e di proteggersi dai ladri. Certamente la prima cosa da fare è quella di installare un potente antifurto, ma spesso la maggior parte dei furti avviene anche per l'imprudenza o la trascuratezza di chi vi abita. Molte volte infatti queste incursioni sono improvvisate, cioè non premeditate o preparate. Avvengono in un momento della giornata in cui tutti gli abitanti della casa sono fuori, chi per lavoro, chi a fare la spesa, chi invece è a scuola. I ladri in questo caso devono poter entrare e uscire dalla casa nel minor tempo possibile, e di solito forzano una serratura particolarmente difficile solo se sono sicuri di trovare in casa oggetti preziosi.

35

Altro accorgimento meritano porte e finestre della nostra casa. Nella maggior parte dei casi, i ladri entrano proprio dalla porta principale. Per questo motivo non è ammissibile che la porta abbia una semplice serratura poiché forzarla con un piede di porco è questione di pochi minuti. La migliore alternativa è una serratura di sicurezza che aziona robuste sbarre d'acciaio facendole penetrare nello spessore delle pareti laterali e nel pavimento. In genere questo modello scoraggia la maggior parte dei malintenzionati. Ci sono porte rinforzate e porte blindate. Ciascuno di questi sistemi è un ottimo elemento per la difesa della nostra abitazione.

Continua la lettura
45

Per ultimo, curiamo anche la sicurezza personale; quindi, aprire con cautela la porta agli sconosciuti. A questo proposito, è opportuno installare uno spioncino, ovvero una piccola lente che si avvita nello spessore della porta e che permette di vedere chi ha suonato senza dovergli aprire. Poi c'è la catenella di sicurezza, che permette di aprire parzialmente la porta e parlare al visitatore senza farlo entrare. Scegliete il tipo più robusto che trovate e controllate che venga fissato saldamente alla superficie della porta e al montante laterale. Questi alcuni piccoli accorgimenti per costruire la nostra casa in modo che sia più sicura.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per tutelarvi maggiormente contro i furti, stipulate un'ottima assicurazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come costruire un ventilatore con materiali di recupero

Economia Domestica

Come costruire una casa ecologica

Economia Domestica

Come costruire una borsa ecologica per la spesa

Economia Domestica

Come costruire una dispensa

Economia Domestica

Come costruire una lavatrice off-grid con pochi euro

Economia Domestica

10 suggerimenti per la sicurezza della casa

Economia Domestica

Come avere una casa a prova di terremoto

Economia Domestica

Come utilizzare un'affettatrice elettrica