Come costruire una casa ecologica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per costruire una casa ecologica occorre seguire i principi fondamentali della bio-edilizia.
Questo nuovo modo di costruire sta prendendo piede anche in Italia dopo essersi diffuso e sviluppato soprattutto negli Stati Uniti d'America. Costruire una casa ecologica porta benefici non solo a chi ci vive ma anche all'ambiente. Per chi ci vive sicuramente si parla di benefici psicofisici per lo stile di vita che si assume; per l'ambiente si parla di un miglioramento delle condizioni del pianeta perché le accortezze ecologiche riducono l'impatto negativo sull'ambiente in termini di inquinamento e sviluppo della flora e della fauna. Vediamo ora come costruire una casa ecologica.

25

Valutazione del territorio

Per prima cosa, quando è possibile, bisognerebbe scegliere l'area dove costruire la casa controllando la morfologia del terreno e verificando l'assenza di corsi d'acqua sotterranei, materiale vulcanico, emissioni di gas radioattivi e di faglie geologiche; questo serve per evitare una futura esposizione a emissioni dannose. Da tenere in considerazione sono anche le esposizioni al vento, al sole, all'umidità che si apporterebbero alla casa. Questo perché bisogna costruire in modo ecologico ma sempre in rispetto della sicurezza di chi ci abita.

35

Riciclo delle piogge

Uno dei primi progetti da ideare è quello di riutilizzo delle acque bianche cioè dell'acqua piovana. L'acqua è uno dei beni più importanti della terra e trovare un sistema per riutilizzare quella che madre natura crea è la soluzione migliore. Queste acque possono essere utilizzate per usi igienici e magari per l'irrigazione di un eventuale giardino, molto adatto ad una casa ecologica. Interessante è il riutilizzo dell'acqua inquinate in uscita dagli impianti di depurazione, che può essere riutilizzata mediante l'utilizzo di impianti di fitodepurazione, utilizzati per diminuire la carica batterica e le sostanze nutrienti di queste acque, usando come filtro alcune particolari piante.

Continua la lettura
45

Scelta del materiale

I materiali utilizzati per la costruzione dovranno essere naturali e non modificati, come nel caso del cemento, che deve essere evitato. Attraverso l'uso di questo tipo di materiali si deve ottenere la permeabilità delle pareti, per far passare il vapore e non creare troppa umidità, ma allo stesso tempo il maggior isolamento possibile, così da non disperdere calore in inverno e fresco in estate.

55

Tecniche di riscaldamento ecologico

Il riscaldamento deve essere per irraggiamento, a temperature non troppo alte come i sistemi di riscaldamento più comuni, e si può ottenere mediante l'installazione di pannelli solari che ci forniranno anche l'acqua calda. Per l'approvvigionamento energetico si può pensare anche ai pannelli fotovoltaici. C'è da dire che il costo di questi sistemi di energia alternativa siano molto elevati tuttavia le spese della costruzione verranno decisamente recuperate una volta avviato il sistema. Di fatto esistono contratti speciali che i proprietari stipulano coi grandi distributori di energia che permettono di avere un guadagne sull'energia pulita in più che si produce rispetto a quella utilizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare un'area ecologica di condominio

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica

Economia Domestica

Come costruire un ventilatore con materiali di recupero

Economia Domestica

Come costruire una casa sicura

Economia Domestica

Come costruire una dispensa

Economia Domestica

Come costruire una lavatrice off-grid con pochi euro

Economia Domestica

Come risparmiare soldi con il riscaldamento elettrico

Economia Domestica

I migliori metodi per raccogliere rifiuti urbani