Come costruire una casa a risparmio energetico

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tema del risparmio energetico è un argomento molto in voga di questi tempi in cui la salvaguardia dell'ambiente, il rispetto della natura e la valorizzazione del territorio non si scontrano più con il "mero profitto", ma possono addirittura andare d'accordo. Costruire una casa a risparmio energetico infatti, non solo ha un riscontro economico in termini di risparmio sulle varie bollette, ma non è più causa di un forte e negativo impatto ambientale. A tale proposito, ecco una guida su come costruire una casa a risparmio energetico.

26

Occorrente

  • Materiale per isolamento
  • Pannelli fotovoltaici
  • Esposizione ai raggi solari
  • Impianto di ventilazione controllata
36

Installare finestre con triplo vetro

L'isolamento termico di una casa a basso consumo energetico, è ottenuto con pannelli isolanti di uno spessore che si aggira sui 30 centimetri (non più i normali 8 o 10) posti lungo tutto il perimetro delle mura, dalla parte rivolta all'esterno e non all'interno, tetto compreso. Le finestre da installare dovranno invece essere grandi, con un vetro triplo: in questo modo si garantirà al calore e alla luce di entrare, ma si eviteranno inutili e costose dispersioni.

46

Applicare delle bocche d'aria

La ventilazione dovrà essere di tipo controllata; infatti, una giusta aerazione tra interno ed esterno è spesso causa di perdite di calore, ecco perché, tramite un apposito dispositivo, l'aria in entrata assorbirà circa l'80% del calore derivante dall'aria in uscita. Tutto ciò servirà anche per garantire una corretta distribuzione della temperatura all'interno dell'abitazione stessa, recuperando calore in stanze dove se ne produce di più, come bagno e cucina, e ridistribuendolo in stanze generalmente più fredde come camere da letto e soggiorno. Dovendo costruire una casa a risparmio energetico un ottimo sistema per garantire la suddetta ventilazione è quello di usare delle bocche d'aria da applicare a dei fori sparsi a macchia di leopardo all'altezza del tetto.

Continua la lettura
56

Coibentare le pareti

Un terzo e funzionale metodo per costruire una casa a risparmio energetico è quello di coibentare tutte le pareti interne ed esterne con degli appositi materiali per l'isolamento termico ed acustico. Tra questi possiamo optare per il poliuretano espanso, il sughero oppure la lana di roccia. In tutti i casi per massimizzare il risultato bisogna creare delle camere d'aria con listelli in legno o di alluminio, in modo da poter distanziare la parete con uno spessore di almeno 5 centimetri che garantisce il top dal punto di vista dell'isolamento termico, ed evita ila dispersione del calore dall'interno verso l'esterno e viceversa. Questa condizione consente di risparmiare in inverno con i termosifoni ed in estate con i condizionatori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una serra per l'orto

Ristrutturazione

Come avere il permesso per costruire un fabbricato

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in lamiera indipendente

Ristrutturazione

Come Costruire un pilastro con blocchetti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto in pietra