Come costruire una capanna

Tramite: O2O 17/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si ha uno spazio a disposizione, che sia un grande giardino o un bel terrazzo, o semplicemente ci si ritrova in un bosco e si ha necessità di ripararsi, essere capaci di realizzare da soli un rifugio può rivelarsi molto utile. Questa attività, piace particolarmente ai bambini, che vedono nella capanna un luogo dove poter fare i loro giochi segreti in tutta tranquillità, lontano dagli occhi indiscreti degli adulti. Per questo si può pensare di coinvolgerli nella realizzazione del rifugio. In tale articolo pertanto, sarà spiegato come costruire una capanna con pochi e semplici passaggi, e ci si accorgerà che è meno difficile del previsto.

27

Occorrente

  • 4 forcelle d' albero
  • 4 paletti liscii e grossi di 2 metri circa di lunghezza
  • 10 paletti della stessa misura dei paletti lisci, ma un po più sottili
  • 24 metri di tela plastificata trasparente
  • foglie, paglia secca, giunchi o vimini
  • corde sottili
37

La prima cosa che si dovrà fare, sarà quella di scegliere il terreno adatto sul quale edificare la propria capanna, per esempio dove non si disturberà nessuno né si verrà disturbati. A questo punto bisognerà iniziare con il piantare le quattro forcelle per terra a una distanza di un metro e ottanta l'una dall'altra.

47

Ora sarà il momento di prendere i paletti grossi e collocarli sulle forcelle, assicurandole con delle corde o con giunchi flessibili. Una volta fatto questo, piantare e legare accuratamente i paletti laterali e quelli del tetto ad una distanza quasi uguale. Si possono consultare immagini che si trovano online per essere sicuri di aver fatto bene.

Continua la lettura
57

Adesso i paletti anteriori della capanna dovranno essere collocati ad un metro di distanza l' uno dall'altro, per dare forma alla porta d' ingresso. Terminata l' armatura che fungerà da sostegno, coprire il tutto con il telo plastificato, incrociando sul tetto due strisce di sei metri di lunghezza ciascuna.

67

Terminata questa operazione, bisognerà fare la porta fissando la plastica ai paletti verticali facendo dei fori, che serviranno per legare il telo a questi pali. Ci si può aiutare sempre con le immagini che si trovano online. Bisognerà poi coprire la capanna con dei rami, foglie secche o vimini, quindi si potrà abitare la capanna. Ora si dovrebbe essere finalmente in grado di costruire una capanna tutta per sé senza alcun problema. Se così non fosse allora si consiglia di rileggere tutti i passi che compongono questa guida finché il risultato finale non sarà accettabile. Sicuramente applicandosi e leggendo attentamente i vari passi, si potrà raggiungere l'obiettivo e in futuro si potrà imparare a costruire anche capanne più complesse, come le famose casette sugli alberi che piacciono tanto ai bambini.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ovviamente potrai aumentare o diminuire le dimensioni della capanna a tuo piacimento ed esigenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Esterni

Come costruire un portico

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire una casa sull'albero

Esterni

Come costruire un pergolato per il tuo esterno

Esterni

Come costruire uno stendibiancheria da esterno