Come costruire una borsa ecologica per la spesa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso si tende a gettare le cose quando queste diventano vecchie ed usurate. In realtà, con un po' di fantasia ed impegno potrete utilizzare vestiti smessi ed oggetti per realizzare altri oggetti utili ed originali. Così facendo, non solo avrete la possibilità di imparare delle tecniche davvero originali, ma potrete risparmiare utilmente il vostro denaro, dal momento che non dovrete acquistare nulla di nuovo trattandosi di un'operazione di riciclo. Quindi, continuate a leggere con molta attenzione i semplici ed interessanti passi di questa dettagliata guida, in modo da comprendere velocemente ed utilmente come costruire una borsa ecologica per la spesa.

25

Occorrente

  • T-Shirt o canotte
  • Ago e filo
  • Colori per tessuto
  • Forbici
  • Uncinetto
  • Ago per la lana
35

Utilizzare una maglietta:

Dunque, se avete deciso di utilizzare delle semplici magliette che non utilizzate più, con l'aiuto delle forbici, tagliate alle maglie le maniche ed allargate lo scollo, dove necessita, poi chiudete la base con una doppia cucitura a macchina, per renderla più resistenti. Rafforzate dunque tutti i margini applicando una fettuccia di cotone, possibilmente di un colore contrastante.
A differenza delle T-Shirt, le canotte non hanno bisogno di grandi modifiche, risulta infatti necessario chiuderle alla base, sempre con una doppia cucitura.

45

Scegliere la forma:

Potete usare del filo di cotone doppio, degli scampoli di lana, della fettuccia, del cordoncino e della rafia. Dopodiché, potrete scegliere di farla tonda oppure rettangolare, nel primo caso avviate sei catenelle, chiudetele a cerchio e lavorate all'interno di esso 10 maglie basse per il primo giro, proseguite con le maglie basse, aumentandone una ogni sei maglie, fino al raggiungimento del diametro desiderato; dopodiché lavorate il numero delle maglie dell'ultimo giro senza più aumentare; raggiunta l'altezza che vi siete prefissati, fermate il filo e rifinitei con il punto gambero.

Continua la lettura
55

Costruire i manici:

Per costruire i manici della borsa ecologica per la spesa attaccate il filo alla maglia del margine e lavorate a catenella per circa 20 centimetri, voltate e lavorate a maglia bassissima per due giri; poi a maglia bassa per tre giri ed infine a maglia bassissima per altri tre giri, fermate e tagliate il filo. Cucite l'altra estremità del manico alla borsa e procedete allo stesso modo per l'altro manico.
Per costruirne una rettangolare, invece, o lavorate due rettangoli a maglia alta, o potete anche farla lavorando con l'uncinetto tante mattonelle che poi cucirete insieme. Per i manici procedete come sopra. Le misure sono a scelta, la potrete lavorare più grande o più piccola, poi dipende anche dal filato che andrete a scegliere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare un'area ecologica di condominio

Economia Domestica

Come tenere in ordine i sacchetti della spesa

Economia Domestica

Come fare la spesa perfetta al supermercato

Economia Domestica

Come fare la spesa con i coupon

Economia Domestica

Come fare la lista della spesa

Economia Domestica

Come fare la spesa senza sprechi

Economia Domestica

Come ottenere buoni spesa

Economia Domestica

10 suggerimenti per una spesa sostenibile