Come costruire un vialetto in pietra

Tramite: O2O 18/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso chi ha un giardino cerca sempre di aggiungere dei complementi che lo valorizzano. Uno dei dettagli che lo rende particolare è il vialetto in pietra. Un modo per costruirlo è quello di progettare l'area che lo circonda. Cercando così, di costruirlo nel punto più utile. In questo modo agevolerà il passaggio, arricchendo la zona circostante. La buona riuscita del progetto dipende molto dalla posatura della pietra, che non dovrà sporgere eccessivamente dal prato ed essere della stessa altezza del terreno. Ciò vi permetterà di passare tranquillamente il tosaerba senza difficoltà e di camminare senza inciampare. Nella seguente guida vi spiego come costruire un vialetto in Pietra.

26

Occorrente

  • paletta da giardino
  • lastre in pietra
  • sabbia grossolana
36

Costruire un vialetto in pietra non richiede particolare esperienza nel settore, ma solo attenzione e molta pazienza. Questo modo di fare il vialetto in pietra risulta la soluzione semplice e rapida da fare. A questo punto per eseguire i lavori basta che vi procuriate i materiali e attrezzi necessari. Recandovi nei grandi centri di bricolage e scegliere quello che serve. Mentre, per quanto riguarda la costruzione lo potete fare da soli. Infatti, questa costruzione non comporta grandi manovre ed è facile da eseguire. L'unico svantaggio è che una volta che finite i lavori occorre che spesso eseguite la manutenzione. Questo sistema potrà tornarvi utile per passare agevolmente il tosaerba e soprattutto percorrere il tragitto senza inciampare. Nel prossimo passo vi spiego come fare.

46

Potrete optare per lastre in pietra o calcestruzzo, dalle forme più disparate (orme, foglie, tronchetti, semicerchi); oppure per un abbinamento di sicuro effetto utilizzando vecchie pietre di un precedente vialetto. In quest'ultimo caso, però è importante che ciascuna di esse abbia la medesima altezza, altrimenti la messa in posa potrebbe risultare difficoltosa. Potrete realizzare il vialetto in una giornata o poco più, in base al percorso da rivestire. Procurato il materiale di vostra preferenza, posate le lastre sulla superficie del giardino in modo da poter definire la costruzione del vialetto in pietra.

Continua la lettura
56

Posate la prima lastra sul terriccio e segnatene il perimetro con una semplice paletta da giardino. Rimuovete lo strato di terra sottostante, poco più profondo dello spessore della pietra. Versate all'interno della buca la sabbia grossolana, ottenendo un fondo stabile e fissate la mattonella controllando con una livella la presenza di eventuali pendenze. Disponete le successive ad una distanza di 63 centimetri l'una dall'altra (l'ampiezza standard di un passo) ed il vostro vialetto è completo. Ecco come costruire un vialetto in pietra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli per asfaltare un vialetto di accesso

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con la pietra finta

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale in pietra

Ristrutturazione

Idee per rivestire un pozzo in pietra

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in pietra lavica smaltata

Ristrutturazione

Come scegliere i rivestimenti in pietra per interni