Come costruire un vialetto di mattoni e legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I vialetti sono adatti, o per meglio dire indispensabili, in certe ville o orti, ecc per camminarci in mezzo senza andare sul terreno.
La loro costruzione è davvero molto semplice e anche divertente se siete degli appassionati del fai da te.
Vi basterà seguire alcuni passaggi e scegliere i materiali da adoperare, ed il gioco è fatto.
Quindi vediamo come costruire un vialetto di mattoni e legno.

26

Occorrente

  • traversine di legno, mattoni, bullette, martello, sabbia, metro, paletti di legno, filo colorato, pala, vanga, acqua, livella, asse in legno.
36

Per prima cosa ci occuperemo della scelta del materiale che possiamo reperire sia negli appositi negozi addetti alla vendita di materiale per questo tipo di lavori, sia recuperando degli "scarti" o avanzi di un precedente lavoro nel vostro giardino (come ad esempio la sabbia, potreste già averla a vostra disposizione, senza bisogno di comprarla).
Il secondo passaggio che ci attende consiste nel prendere le misure del percorso che dovrà "ospitare" il vostro vialetto.
Procuratevi un metro e prendete le misure sia in lunghezza che in larghezza, quando sarete sicuri del tutto, delimitate la zona prescelta con qualche paletto e del filo colorato.

46

Delimitata la zona dovrete andare a ripulirla dalle erbacce e dalla terra.
Si tratterà di un lavoro accurato e che richiederà tempo, quindi fate con calma.
Sarà importante estirpare per bene quante più erbacce riuscite, affinché esse non tornino a sbucare negli spazietti che ci saranno nel vostro vialetto.
Per aiutarvi in questa operazione munitevi di una pala e di una vanga.
Ripulita tutta la zona delimitata andremo a procedere con la creazione del vialetto.
Cominciate con il posizionare le traversine in legno per creare i vani, le misure sono a vostra discrezione, e le fisserete con delle bullette inchiodate nell'apposita fessura.
Effettuato questo passaggio andiamo a prendere la sabbia e a cospargerla su ogni vano, per tutto il percorso.
Andremo ad appiattirla e sistemarla con una tavola in legno precedentemente recuperata e ci assicureremo che sia ben solida e compatta, andandola anche a bagnare con un po' d'acqua.
La appiattiremo e la compatteremo quanto più possibile per agevolarci nel piazzare i mattoni.
Anche i mattoni sono a vostra discrezione, come colore e come grandezza, la cosa importante sarà piazzarli per bene sia come stabilità che come forme.
Semmai la forma del mattone non dovesse essere corretta, andate a tagliarli e a "modellarli" quanto meglio possibile.
Potrebbe rivelarsi utile l'uso di una livella.

Continua la lettura
56

Per concludere il tutto potreste aggiungere delle luci ai lati del sentiero o delle piante con dei fiori colorati.
Ed ecco fatto, il vostro sentiero è pronto per essere attraversato e goduto!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una parete di mattoni

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia ad arco in mattoni

Ristrutturazione

Come realizzare un vialetto

Ristrutturazione

Come realizzare un vialetto in pietra

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Ristrutturazione

Come decorare casa con mattoni a vista