Come costruire un viale in pietra lavica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete in procinto di rimodernare il vostro giardino o di apportare alcune modifiche, potreste tenere in considerazione l'idea di inserire un viale in pietra lavica. La pietra lavica è davvero molto resistente e se ben levigata ha un aspetto davvero raffinato. Naturalmente per poter costruire un viale in pietra lavica nel proprio giardino bisogna avere almeno una certa dimestichezza ed una buona manualità a maneggiare i cosiddetti "sampietrini", ovvero cubetti di porfido di origine vulcanica o provenienti da cave, già sagomati e predisposti dai cavatori proprio al fine di creare dei pavimenti in pietra naturale che, una volta posati a regola d'arte, sono praticamente eterni. Il risultato è notevole anche da un punto di vista artistico. Scopriamo insieme dunque come costruire un viale in pietra lavica.

26

Occorrente

  • Cubatura di pietra lavica
36

Preparazione del terreno

Per costruire un viale in pietra lavica è fondamentale, oltre allo spessore adatto del sottofondo, delimitare, spianare e tastare la resistenza dell'area di base del terreno di appoggio per evitare futuri avvallamenti o dislivelli, in caso di passaggio di autovetture o mezzi pesanti. Il terreno ideale su cui costruire un viale in pietra lavica è quello ghiaioso o sabbioso, non vanno bene quelli che non lasciano passare l'acqua. Quindi prima di procedere, nel caso in cui il terreno in questione sia troppo impermeabile, bisognerà rivestirlo con della ghiaia o della sabbia.

46

Posa delle pietre

Quando avrete livellato e compattato lo strato di sabbia fine dalla funzione drenante, sarà possibile procedere alla posa delle pietre laviche. È consigliabile chiudere le fughe e gli spazi tra esse con ulteriore sabbia e terriccio e seminarli a verde in modo che tra loro l'erba futura cementerà ulteriormente le pietre tra loro e lascerà respirare il terreno, nonché donerà all'insieme un eccellente colpo d'occhio. Vedrete che con il tempo le pietre si assesteranno ulteriormente.

Continua la lettura
56

Riempimento fughe

Qualora la posa dei cubetti non dovesse risultare compattata e aderente sarà necessario riempire gli interstizi con un ulteriore strato di sabbia fine così da compattare tutta l'aerea pavimentata. Se si opta, invece, per la soluzione sabbia-cemento al termine sarà utile provvedere a bagnare a pioggia la superficie per fare in modo che il cemento attecchisca sulle pietre. Così facendo, la costruzione del viale in pietra lavica risulterà pratica ed uniforme. Lungo i bordi del vialetto potrete piantare delle aiuole per delimitare ed abbellire ulteriormente il viale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto in pietra

Ristrutturazione

Come costruire una doccia in pietra naturale

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con la pietra finta

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale in pietra

Ristrutturazione

Idee per rivestire un pozzo in pietra

Ristrutturazione

Come Preparare Un Rivestimento In Pietra Artificiale

Ristrutturazione

Come scegliere i rivestimenti in pietra per interni