Come costruire un ventilatore con materiali di recupero

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Attraverso degli oggetti e dei materiali che non si utilizzano più, è possibile costruire davvero moltissimi oggetti che possono trasformarsi in qualcosa di utile ed innovativo. Sicuramente ci vuole molta fantasia per creare qualcosa di particolare e funzionale, ma con un po' di pazienza anche i meno esperti possono creare qualcosa. In questi passaggi, cercheremo di spiegarvi l'esatto procedimento per costruire un ventilatore con materiali di recupero di ogni tipo che potrete sicuramente trovare in casa. Si tratta di un lavoretto che richiede poco tempo e soprattutto, che non richiede alcuna spesa. Se siete curiosi di capire come creare questo particolarissimo ventilatore, non vi resta che leggere i vari passaggi.

27

Occorrente

  • 1 CD o un bicchiere rigido di plastica
  • 1 accendino o candela
  • 1 tappo di sughero grande o un pezzetto di legno
  • 1 tubetto di colla trasparente
  • 1 forbicina
  • 1 cavo USB
  • 1 motorino elettrico da 5 o 4 volt
37

Selezionare i materiali

Prima di iniziare a costruire il ventilatore, dovrete selezionare tutti i materiali di recupero che daranno vita al vostro nuovo oggetto. Per creare le eliche del vostro piccolo ventilatore, potrete utilizzare un vecchio CD musicale ormai inutilizzato o la base di un vecchio bicchiere grande di plastica rigida. Grazie al materiale resistente e malleabile dei vecchi CD, potrete sicuramente costruire un ventilatore rigido e soprattutto duraturo. Anche il resto dei materiali inutilizzati richiesti per questa costruzione, saranno facilissimi da reperire in casa, quindi non avrete alcun problema per costruire quest'oggetto in poco tempo.

47

Creare le eliche

Iniziate a costruire il vostro piccolo ventilatore formando le piccole eliche. Prendete il CD inutilizzato e dividetelo attraverso una forbice abbastanza tagliente in triangoli o spicchi tutti della stessa dimensione. Fate molta attenzione a non tagliarvi, perché sia le forbici che il materiale del CD, potrebbero essere abbastanza taglienti. Per rendere malleabili e morbide le eliche del vostro piccolo ventilatore, dovrete riscaldarle utilizzando un accendino, una candela o qualcosa di caldo. Cercate di rendere le eliche leggermente arrotondate, proprio come quelle di un vero ventilatore, scaldandole leggermente e modellandole con le dita, facendo attenzione a non bruciarvi.

Continua la lettura
57

Collegare il ventilatore al motorino

Modellate la parte superiore del tappo di sughero o del legno ritagliandola e inseritela all'interno del buco del CD per formare la base del ventilatore. Incollate il motorino elettrico con della colla sul tappo di sughero. Collegate il polo negativo (filo rosso) e il polo positivo (filo nero) del cavo USB al piccolo motorino da 5 volt. Una volta che i fili saranno collegati al motorino, il ventilatore comincerà a funzionare solo se verrà collegato al computer tramite il cavo USB.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riutilizzare un motore da lavatrice

Economia Domestica

Come rinfrescare la casa senza condizionatore

Economia Domestica

Come abbassare la temperatura senza aria condizionata

Economia Domestica

Come realizzare un colino fai da te

Economia Domestica

Come sanificare il condizionatore

Economia Domestica

I migliori isolanti acustici per la casa

Economia Domestica

Come far asciugare più velocemente il bucato

Economia Domestica

Come usare al meglio la cappa della cucina