Come costruire un traliccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un traliccio da giardinaggio è un supporto bidimensionale per piante ed ortaggi. La sua funzionalità si manifesta nella loro corretta crescita. Un traliccio è infatti adatto per le piante rampicanti. Tanto che in commercio ne esistono delle versioni anche estensibili. Infatti i modelli ed i materiali per un traliccio da giardino sono svariati. Qui di seguito si descriverà un modello costituito da un sostegno con una plancia centrale. Mentre il telaio si presenterà leggermente più vasto attorno ai margini. Costruire un traliccio è un lavoro di bricolage assolutamente fattibile. Basta un po' di manualità ed attenzione sul procedimento da seguire. Per maggiori consigli ed informazioni, è preferibile rivolgersi agli esperti in materia. Ecco adesso, nei seguiti passi, come costruire un traliccio da giardino.

27

Occorrente

  • Palo di 8 cm di circonferenza, 3 tavole di 50x80 cm, sega, viti o chiodi a testa lunga, colla impermeabilizzante per legno a fissaggio forte, viti a ponte svasate, carta vetrata, vernice impermeabilizzante, pennello.
37

Stabilire le misure del traliccio

Prima di costruire il traliccio, bisogna determinarne le dimensioni. Tuttavia, in linea generale, il traliccio non deve apparire oltremodo incombente. Pur risultando piuttosto spazioso per lo svolgimento della sua funzione. Come materiale per il traliccio, meglio scegliere del legno di sequoia o del cedro da struttura esterna. Occorreranno: un palo di otto centimetri di circonferenza e 3 pannelli di 50 cm di larghezza e 80 cm di altezza. Si potranno così costruire le traverse, le due basi, i montanti ed i laterali. Una volta pronto il legno utile, si possono tagliare i listelli verticalmente per la lunghezza voluta. Poi si stendono a terra a faccia in giù, distanziandoli equamente fra di loro. Con un numero di montanti dispari, è possibile ricavare un design più decorativo.

47

Montare la struttura del traliccio

Adesso, per costruire un traliccio, si procede con il taglio dei listelli nella lunghezza stabilita. Quindi si stendono sul montante, effettuando degli spazi uniformi e regolari. Nei punti in cui si incrociano, occorre poi l'applicazione di una particolare colla. Ossia quella impermeabilizzante per legno a fissaggio forte. Poi, con delle viti o dei chiodi a testa lunga, si possono collegare traverse e montanti in ogni loro intersezione. Il tetto del traliccio si dovrà costruire nella medesima larghezza della griglia. È poi il momento di intagliare i lati del telaio. Con l'uso di colla e di viti a ponte svasate, i lati del telaio si possono quindi fissare alle pareti della zona superiore del telaio stesso.

Continua la lettura
57

Installare il traliccio

Ecco infine il procedimento finale per costruire un traliccio. Inserire, facendola scivolare, la griglia principale del telaio fra le pareti. Dovrà appoggiarsi ad incastro contro il fondo superiore. Il retro deve aderire in modo perfetto all'intelaiatura. Invece la sua sezione anteriore dovrà risultare di poco più larga. Costruire poi una tavola della stessa larghezza della griglia. Per poi lasciarla scorrere in posizione contro il fondo. Fissare la piattaforma nella sua collocazione. Adesso è necessario carteggiare le parti sporgenti. Una volta lisciate, si può verniciare il traliccio. Basteranno un paio di mani di vernice impermeabilizzante. Lasciare asciugare bene fra una passata e l'altra. http://www.guidagiardino.com/idee-creative-per-realizzare-un-pergolato/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla misura dell'altezza del traliccio si deve aggiungere quella occorrente per il suo inserimento nel terreno o in un contenitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un campo da softair

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire una mini serra

Esterni

Come costruire una bordatura per prati

Esterni

Come costruire dei recinti e delle siepi vive

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Esterni

Come costruire una fontana zen