Come costruire un tetto su una veranda

Tramite: O2O 25/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La veranda è una zona che costituisce un vero e proprio spazio aggiuntivo alla casa. Lo possiamo utilizzare in vari modi: posizionando oggetti d'arredo, o per posizionarci le piante, oppure come zona giorno. Essa può essere costruita creando una tettoia da una parete oppure da un balcone già esistente. Vediamo insieme come possiamo costruire un tetto su una veranda.

27

Occorrente

  • Legno di varie misure.
  • Carta catrame.
  • Perni di fissaggio.
  • Tegole.
  • Stagno.
  • Tetto di zinco.
37

La prima azione da svolgere consisterà nella creazione di una sorta di cornice. Per farlo possiamo partire dal pavimento. Dobbiamo utilizzare dei paletti di legno delle dimensioni indicative di 5 x 10 centimetri. Il loro numero dovrà essere direttamente proporzionale all'ampiezza della veranda.

Successivamente, lungo tutto quello che sarà il tetto, dobbiamo inserire delle travi che ne costituiranno sia il sostegno che il collegamento tra la parte anteriore e quella posteriore. Esse devono essere legate alla cornice con ulteriori tavole 10 x 10. L'inclinazione dovrà essere lineare e armoniosa lungo il perimetro.

47

A questo punto, la cornice può essere alzata e collegata direttamente alla parete. Il fissaggio dovrà avvenire con dei tirafondi. Quando ormai essa è ben salda e stabile, possiamo cominciare a mettere la copertura vera e propria, in modo da poterci in seguito versare lo stagno. Dobbiamo installare dapprima del legno di compensato, poi della carta catrame e successivamente dei tetti in lamiera.

Il tetto zincato deve essere posizionato su quello appena creato con dei coprigiunti di metallo. In questo modo renderemo la nostra copertura completamente impermeabile nella zona che lo unisce con la parete. Lo strato superiore può essere personalizzato in base ai propri gusti personali. Possiamo decidere di utilizzare delle tegole vere oppure fittizie in modo da rendere il tutto più rifinito.

Continua la lettura
57

Questo tipo di lavoro va svolto sempre in sicurezza. Per questo sarà necessario avere delle ottime basi in questo settore e una certa manualità con gli attrezzi che dovremmo utilizzare. In questo modo potremmo fare attenzione ad ogni piccolo dettaglio.

Ricordiamoci inoltre di stare molto attenti nel momento in cui dovremmo delineare l'inclinazione. Essa deve consentire il drenaggio dell'acqua, con una certa durata nel lungo periodo. Facendolo, potremmo ottenere una zona coperta per molto tempo, sicura e stabile. Seguendo questi passaggi riusciremo sicuramente ad installare in maniera ottimale la nostra tettoia sulla veranda.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare la veranda

Ristrutturazione

Come realizzare un tetto spiovente

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come riconoscere i principali tipi di tetto

Ristrutturazione

Come migliorare la coibentazione del tetto di una casa

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico

Ristrutturazione

Come coibentare un tetto in metallo