Come costruire un tetto per il patio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Solitamente, in una bella casa con giardino l'organizzazione degli spazi è davvero importante. La maggior parte delle abitazioni che possiedono uno spazio esterno sono anche provviste di un patio. Si tratta sostanzialmente di una piccola area che si trova in giardino, a ridosso dell'abitazione. Essa possiede una propria pavimentazione e si può utilizzare per mangiare fuori in estate. Per poter usufruire del patio anche durante i mesi invernali, potremmo costruire un tetto. In questo modo ci proteggeremmo dalle intemperie in inverno e saremmo al riparo dal sole in estate.
A tal proposito, una piccola guida che ci spieghi come costruire un tetto per il patio si rivelerà davvero utile. Vediamo allora quale procedura dobbiamo seguire per effettuare un lavoro come questo.

27

Occorrente

  • Travi
  • Murali
  • Listelli
  • Tegole
  • Trapano
  • Viti
  • Livella
  • Pala
37

Disegnare un progetto per il tetto del patio e raccogliere informazioni per la costruzione

La prima cosa da fare per costruire un tetto per il nostro patio è disegnare un progetto. Dobbiamo tenere cont odella struttura portante e del tetto da collocarvi sopra. Trasferendo su carta le nostre idee, potremo definire con maggior precisione le misure in centimetri delle varie parti. In questo modo sapremo come realizzare e tagliare tutti i pezzi necessari. Inoltre potremo avere un'idea chiara di quanto materiale acquistare.
Per ideare una struttura stabile, dovremo disporre delle giuste competenze in ambito di costruzioni. Cerchiamo di realizzare una struttura semplice che sia al tempo stesso molto resistente.
In seguito, dovremo informarci presso gli uffici tecnici del Comune, a cui faremo pervenire la domanda per realizzare la costruzione. Chiediamo poi a professionisti competenti quale metodo di costruzione possiamo adottare e quali norme occorre seguire per la progettazione.

47

Preparare il terreno e controllare la solidità della struttura

Andiamo a misurare il posizionamento per i piloni di sostegno, quindi scaviamo dei buchi nel terreno in cui inseriremo i pilastri in legno. Possiamo altrimenti realizzare dei supporti di cemento ma assicuriamoci che la struttura sia abbastanza solida per reggere il tetto.
Accertiamoci di collocare i sostegni a 90° nel terreno per garantire una tenuta ottimale dell'intera struttura. Possiamo usare una livella per controllare l'esatta posizione dei piloni. Successivamente, possiamo creare la cornice di base su cui fissare la copertura finale del nostro tetto. Inoltre, dovremo posizionare una lunga trave tra i due piloni e fissarla in modo corretto con delle viti.
Spostiamoci ora sulla parete posteriore dei piloni. Qui andremo a collocare i murali. Si tratta di travi in legno che poi andremo a sagomare. I due murali dovranno trovarsi a destra e a sinistra.

Continua la lettura
57

Fissare i vari pezzi e aggiungere la copertura

Dopo aver realizzato e fissato la cornice di base, passiamo a creare la copertura con dei tavolati in legno. Andiamo a sagomarli con le giuste misure e disponiamoli uno accanto all'altro. Così facendo, avremo creato un riparo sicuro. Utilizziamo infine il trapano e le viti da legno per bloccarli nella loro posizione sopra ai murali.
A questo punto, dovremo fissare i listelli di supporto per le tegole. Applichiamoli sui tavolati aiutandoci con le viti. Ora possiamo terminare il nostro lavoro semplicemente collocando le tegole per il tetto del nostro patio. Per una copertura più economica, possiamo utilizzare delle lastre in PVC al posto delle tegole tradizionali. Il PVC è un materiale impermeabile e molto resistente.
Ecco che il nostro lavoro volge al termine. Non dovremo fare altro che goderci il nostro nuovo patio al coperto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione durante la costruzione del tetto nell'uso degli strumenti.
  • Utilizziamo una scala sicura per evitare cadute mentre lavoriamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come lastricare un patio

Esterni

Come realizzare un giardino pensile sul tetto

Esterni

Come installare le luci natalizie su un tetto piano

Esterni

Amianto sul tetto di casa: come verificare la presenza

Esterni

Come installare l'erba sintetica sul tetto

Esterni

I migliori materiali per rivestire il tetto

Esterni

Come spalare la neve da un tetto spiovente

Esterni

Come costruire una casetta da giardino