Come costruire un tavolo da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nostro Paese è conosciuto in tutto il mondo come possessore di un'ottima inventiva e creatività nell'arte del fai da te. Basta avere a disposizione i giusti strumenti ed è possibile cimentarsi in varie realizzazioni. La caratteristica di saper dar sfogo alla propria creatività rappresenta un ottimo sistema per impiegare il proprio tempo libero in modo estremamente utile. Alcuni degli oggetti che possiamo creare con le nostre mani può derivare dal riciclo di materiali qualsiasi. Realizzare degli oggetti artigianalmente è qualcosa di non semplicissimo e che richiede molto impegno, oltre ad una buona dose di pazienza e manualità. In questa breve guida vedremo, nello specifico, come costruire un tavolo da cucine partendo dalle nozioni base.

26

Occorrente

  • levigatrice orbitale
  • squadra
  • angolari
  • viti per legno
  • vernice
  • legname grezzo
  • sega circolare
  • trapano
36

Prendere le misure

Il primo passaggio richiede un atto fondamentale: prendere le giuste misure. Subito dopo aver deciso di quali dimensioni realizzare il nostro tavolo dobbiamo prendere in considerazioni di iniziare ad operare dei tagli seguendo compiti specifici. Infatti ci sono alcuni punti di riferimento standard da tenere in considerazione. Ad esempio, lo spazio gomiti e quello riservato alle gambe dovrebbero essere entrambi di 600 mm. L'altezza del tavolo, invece, deve essere di 700 mm. Infine, lo spazio consigliato da riservare alle ginocchia deve essere di 250 mm, ed il cosiddetto movimento sedia è di norma pari a 700 mm. Stiamo comunque parlando di un prodotto artigianale che può considerare altre variabili.

46

Stabilire la forma

Nel secondo punto poniamo l'accento sulla forma del nostro tavolo. Potremo creare, ad esempio, una struttura rettangolare, con un piano di almeno 1,5 m x 1 m. Un'altra alternativa è quella di optare per una soluzione rotonda utilizzando lo standard del piano con un diametro di 1,2 m. Altre misure da tenere in considerazione sono gli spazi della stanza, all'interno della quale devono essere calcolate eventuali aperture di armadi e cassetti. Il consiglio è quello di realizzare una bozza su carta del progetto indicando le varie misure e tutti i passaggi da seguire, soprattutto per chi non sia troppo avvezzo a questo tipo di lavori.

Continua la lettura
56

Lavorazione del legno

Se siete in possesso di una sega circolare potrete seguire questo passo, svolgendo più velocemente tutti i passaggi citati. Inizialmente dovrete procurarvi quattro assi dello spessore di 2 cm, tagliandole della misura desiderata sia in lunghezza che in larghezza. Successivamente sarà necessario costruire i quattro piedi, calcolando una lunghezza di circa 80 cm ed una larghezza 25 cm. A questo punto potremo procedere al fissaggio degli elementi con degli angolari in acciaio dello spessore di 2 mm. Per portare a termine il proprio lavoro sarà necessario levigare il mobile, avvalendosi dell'uso di una levigatrice orbitale. Infine non rimarrà che preparare il tavolo alla verniciatura, passando uno straccetto con dell'ammoniaca per aprire i pori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi fosse alle prime armi, ci sono dei tutorial su you tube, dedicati al fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo di vetro

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio tavolo con delle piastrelle

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo in vetro

Ristrutturazione

Come Riparare Le Gambe Di Un Tavolo Con Stelo Centrale Tornito A Treppiede

Ristrutturazione

trasformare un vecchio tavolo in un sottolavello

Ristrutturazione

Come ristrutturare un tavolo in marmo

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina in muratura