Come costruire un tavolo con ombrellone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la primavera e l'estate è molto bello passare del tempo fuori e godersi il bel tempo. Se avete a disposizione un bel balconcino o un bel giardino, un'idea sarebbe quella di mettersi a leggere un bel libro all'aria aperta. Come ben sappiamo però, non si deve essere molto esposti ai raggi solari e per questo adesso vedremo insieme come si può costruire un tavolo con ombrellone al fine di stare comodi e nello stesso tempo riparati.

26

Occorrente

  • Barre di ferro 5x5
  • Saldatore
  • Pannello in legno
  • Trapano con punta per fori
  • Gommine per i piedi dell'ombrellone
  • Carta vetrata
  • Secchio per la base
  • Cemento
  • Vernice
36

Innanzitutto, è necessario realizzare l'intelaiatura del tavolo. Essa deve essere progettata nei minimi dettagli decidendone la forma, quadrata o rettangolare, e di che spessore si vuole la struttura. In questo caso faremo un'intelaiatura in ferro di 5x5. Essa sarà costituita da otto barre di cui quattro costituiranno i piedi e quattro la parte superiore. Sarà necessario l'impiego di un saldatore per assemblare le barre di ferro ed esso dovrà essere usato prima sulla superficie per poi arrivare alla base.

46

L'intelaiatura deve essere verniciata cosi da resistere agli agenti atmosferici dell'ambiente. In seguito bisogna procurarsi delle gommine da inserire nei piedi dell'intelaiatura del tavolo affinché possa essere ben ancorato al suolo e non faccia danni sulle eventuali pavimentazioni. Successivamente, bisogna acquistare del MDF (Medium density fiberboard), cioè un tipo particolare di legno che servirà a costituire il pannello superiore del tavolo. Esso dovrà essere fissato all'intelaiatura.

Continua la lettura
56

Utilizzando un trapano elettrico, si può cominciare a realizzare un foro nella parte centrale del nostro tavolo. Si può prendere un'asta completamente retta per realizzare la centratura in cui successivamente andremo ad eseguire la foratura. Essa deve essere poggiata tra gli angoli opposti e, grazie ad una matita, possiamo tracciare una X per eseguire l'azione in tutta sicurezza. La centratura e la foratura devono essere eseguite nella parte opposta del pannello, ossia nella zona che dovrà restare coperta sotto al tavolo. Dopo aver effettuato la foratura, sarà importante impiegare della carta vetrata così da lisciare il foro togliendo tutte le imperfezioni.

66

Adesso passiamo alla realizzazione del piede dell'ombrellone da deporre sotto al tavolo. Dobbiamo procurarci un secchio di medie dimensioni e procurarci del cemento unito con pietrisco, cosi da aumentare la forza del composto. Dobbiamo inserire la parte bassa dell'ombrellone nel secchio centrandolo e poi inseriamo il composto con cemento e facciamo asciugare il tutto per una giornata intera. Infine dobbiamo estrarre il secchio e avremo la base dell'ombrellone. A questo punto il lavoro è completato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere il tavolo da giardino

Esterni

Come creare un tavolo in muratura

Esterni

Come scegliere un tavolo da picnic

Esterni

Come decorare un tavolo da giardino

Esterni

Come scegliere gli ombrelloni da giardino

Esterni

Come costruire una lampada da giardino

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come costruire un traliccio