Come costruire un supporto per rampicanti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dopo i lunghi e rigidi mesi invernali, torna a fare capolino il dolce tepore primaverile! Le piante iniziano a destarsi dal loro riposo vegetativo e prendono a imperlarsi di tenere gemme. È questo il momento perfetto per riscoprire il piacere di stare all'aria aperta, sotto i tiepidi raggi del sole. Il giardino torna a essere protagonista, e noi possiamo finalmente riprendere a "coccolare" le nostre piante. Per creare un angolo particolarmente suggestivo, perché non scegliere dei rampicanti? Alcune specie crescono molto velocemente, regalando anche splendide infiorescenze. Naturalmente per attecchire perfettamente avranno bisogno di un sostegno che le aiuti a crescere. Andiamo allora a scoprire insieme come costruire un supporto per rampicanti.

27

Occorrente

  • 4 canne di bambù
  • 1 fioriera capiente
  • spago resistente per le legature a croce
37

Scegliamo il materiale

I rampicanti sono perfetti per creare delle bellissime pareti vive, ricche di sfumature e impreziosite da delicati fiori. Eppure, se lasciati crescere a ridosso delle mura di casa, i rampicanti possono danneggiare l'intonaco. Per questo motivo potrebbe essere una valida e originale soluzione, creare dei bellissimi vasi capaci di svilupparsi in verticale! Per questo progetto scegliamo allora una fioriera rettangolare e capiente, o un vaso rotondo e piuttosto grande. Andiamo quindi a posizionarlo dove desideriamo creare il nostro angolo verde. Per la creazione del nostro supporto scegliamo un materiale resistente, ma flessibile e naturale, come il bambù.

47

Costruiamo la struttura

Per costruire il supporto per i nostri rampicanti, avremo bisogno di 4 canne di bambù lunghe 2 metri ciascuna. Per realizzare la struttura dovremo lasciare due canne intere, mentre le altre due andranno sezionate in quattro porzioni da 50 centimetri. Una volta ottenute le otto parti da 50 centimetri, possiamo passare allo step successivo. Ovvero l'assemblaggio del supporto. Andiamo quindi a formare una struttura simile ad una scala a pioli. Le 2 canne lunghe formeranno i supporti laterali, mentre le porzioni più corte saranno i raccordi centrali. Per mantenere salda la struttura, utilizziamo una semplice legatura a croce.

Continua la lettura
57

Posizioniamo il supporto

Ora che il nostro supporto per rampicanti è finalmente pronto, non ci resta che posizionarlo! Inseriamolo all'interno del vaso che abbiamo scelto. Quindi versiamo il terriccio, a coprire la porzione più bassa del supporto. In questo modo gli garantiremo una buona stabilità. Ora non ci resta che piantare il nostro rampicante e aspettare che inizi la sua "scalata" verso il cielo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la struttura ancora più accogliente per i rampicanti, possiamo coprirla con una rete plastica da giardino. In questo modo andremo a offrire ulteriori appigli alla pianta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Consigli per abbellire un portico

Esterni

Come realizzare una zona appartata nel cortile di casa per prendere il sole

Arredamento

Come realizzare una parete vegetale

Esterni

Come creare il verde verticale

Arredamento

10 idee per allestire il vialetto di casa

Pulizia della Casa

Come pulire murature vecchie

Ristrutturazione

Come progettare i cortili