Come costruire un separè in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nella nostra camera da letto intendiamo realizzare un separé, lo possiamo costruire usando una svariata gamma di materiali, sempre tenendo conto dell'arredamento in cui andrà collocato. Generalmente il materiale che viene utilizzato maggiormente è il legno, in quanto si adatta facilmente sia allo stile classico che a quello moderno. Naturalmente poi, oltre al materiale che andremo ad impiegare, la scelta ricadrà sul tipo di separè che, può essere di forma rigida che a fisarmonica. Nei passi successivi, vi sarà spiegato in maniera semplice e dettagliata come costruire un separè in legno.

27

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Murali in legno
  • Colla vinilica
  • Viti a tassello
  • Cementite
  • Vernici e flatting
  • Aniline e cera
  • Fregi in legno
  • Seghetto da traforo
37

Dopo aver scelto il legno necessario per realizzare il separé, possiamo procedere con il lavoro, scegliendo tra le due opzioni elencate nell'introduzione. Se dunque la struttura è rigida, allora dopo aver creato la sagoma del separé con un seghetto da traforo (manuale o elettrico), prendiamo due murali in legno dello spessore di 6X6 centimetri e lunghi circa 60 centimetri. Su questi ultimi, fissiamo la tavola in legno, con delle viti a tassello nella parte sottostante supportata da colla vinilica. In questo modo, il separé si mantiene in verticale ed in modo stabile.

47

Per quanto riguarda le finiture, la colorazione la possiamo fare rispettando l'arredo della camera da letto, scegliendo quindi tra una laccatura con vernici o la lucidatura a cera o a tampone. In tutti i casi, aggiungiamo degli ornamenti floreali utilizzando la tecnica dell'intarsio, che ovviamente precede la suddetta colorazione. Un separé in legno, può anche essere realizzato a fisarmonica ed in questo caso, dopo aver stabilito le misure necessarie, invece di un solo pezzo, ne ritagliamo almeno 8 di circa 30 centimetri di larghezza, dopodichè li assembliamo gli uni agli altri, con delle cerniere in ottone equamente distribuite sull'altezza. Se quindi quest'ultima è di 150 centimetri, ne occorrono almeno tre, di cui due sulle base ed una al centro. Una volta terminato l'assemblaggio delle singole tavole in legno, il separé può considerarsi finito, e con il vantaggio che l'apertura a fisarmonica non richiede dei piedi di sostegno, ma per tenerlo in verticale è sufficiente aprirlo come un serpentello.

Continua la lettura
57

Questo tipo di separé è decisamente in stile Dèco, per cui l'ideale è rifinirlo con cementite e vernice verde pisello, e con ornamenti floreali che possiamo applicare sia utilizzando decalcomanie che disegnandoli a mano. In entrambi i casi una volta completato il lavoro, applichiamo del flatting di protezione. Per ottimizzare il tutto e rendere il separé ancora più elegante, possiamo aggiungere dei bassorilievi, applicando dei fregi in legno in sintonia con quelli presenti sugli altri mobili della camera da letto e che sono facilmente reperibili in un centro di bricolage.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per arredare la mansarda con i separè

Arredamento

Come costruire un divano in legno

Arredamento

5 idee creative per decorare con i separè

Arredamento

5 idee creative per arredare con i separè

Arredamento

Come costruire una cornice floreale con legno e creta

Arredamento

Loft: come dividere un ambiente con i separè

Arredamento

Come scegliere un paravento in legno

Arredamento

Consigli per arredare con le cassette di legno