Come costruire un reticolato per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si è stanchi di non avere la privacy necessaria nel proprio giardino oppure si desidera non vedere più animali indesiderati apparire da un momento all'altro allora è consigliabile costruire una recinzione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile costruire un reticolato per il giardino. Esso si può realizzare con vari materiali: dal legno, alla plastica, al ferro o addirittura in PVC.

27

Occorrente

  • rollina metrica, mazzette di legno, pali, staffe ad elle, viti, reticolato in legno, assi orizzontali, cemento, ghiaia, trapano, cacciavite, livella torica a bolle
37

La scelta del materiale, la forma, la dimensione e l’altezza è puramente personale e dipende esclusivamente sia dall’obiettivo prefissato che dalla superficie da recintare o dividere. La prima cosa da fare è quella di determinare il punto esatto su cui infossare i pali. È opportuno l'utilizzo di un metro rollina e dopo aver preso le misure bisogna contrassegnarle infilando una mazza nel terreno. Bisogna tener presente che tra un palo e l'altro non deve esserci una distanza rilevante. Infatti, maggiore è la distanza tra i pali minore è la stabilità del reticolato per cui bisogna posizionarli a non più di 6 metri uno dall'altro.

47

La profondità dei fori nel terreno varia ovviamente in base all’altezza del palo. L’importante è lasciare su ciascun lato del palo almeno 10 cm di spazio; poi, con una trivella manuale si avvia lo scavo nel terreno. Questo tipo di attrezzo si può trovare presso un qualsiasi negozio di giardinaggio. La trivella manuale a eliche è abbastanza potente, ha solo bisogno di una certa forza di torsione nel terreno. Quando sono stati completati tutti i fossi per l’impianto dei pali si deve impastare il cemento.

Continua la lettura
57

Successivamente bisogna infilare il primo palo nel fosso e misurare la perpendicolarità dello stesso con una livella torica a bolle. Poi, facendosi aiutare da un'altra persona si affida a lui la tenuta del palo e con la pala si versa il cemento nel fosso. È preferibile mettere sul fondo un po’ di ghiaia e riempire il fosso fino al livello terreno; si può anche lasciare qualche centimetro da riempire con la terra per nascondere il cemento. È opportuno agire allo stesso modo per la messa in posizione di tutti gli altri pali.

67

A questo punto bisogna aspettare che il cemento si solidifica. Poi, su ogni palo si avvita una staffa ad elle sia a destra che a sinistra dello stesso per fermare gli assi orizzontali della struttura. Con essi è possibile fare un solo binario oppure di più, dipende dell’altezza del "grigliato" e dal peso del legno. In seguito si devono avvitare tutti gli assi ai pali sulle staffe ad elle. Adesso la struttura è terminata e si può mettere il reticolato in legno. Bisogna praticare con il trapano dei fori su quest'ultimo e avvitarlo con le rispettive viti sui binari degli assi posteriori.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • consiglio di usare pali quadrati, garantiscono maggiore stabilità e risulta più facile fissare il reticolato ad essi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare una cancellata stile "Matitone"

Esterni

Come delimitare un terreno

Esterni

Come costruire dei recinti e delle siepi vive

Ristrutturazione

Come rivestire i tubi sul soffitto della cantina

Economia Domestica

Come riciclare la retina delle patate

Ristrutturazione

Come sostituire l'antenna sul tetto

Esterni

Come costruire una casa sull'albero

Ristrutturazione

Come realizzare la posa dei supporti per la costruzione di un pergolato