Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un giardino è sinonimo di naturale relax ed è esteticamente una parte accattivante di una dimora. Per rendere un giardino il vostro angolo di paradiso, oltre che piantare dei fiori, delle piante e porvi degli ornamenti, perché non costruirvi un bel pozzo in pietra? Il pozzo è da sempre un simbolo molto romantico e misterioso poiché simboleggia la profondità. Posto in un giardino, il pozzo in pietra fa sempre la sua bella figura e dona all'ambiente un'atmosfera magica.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire un pozzo in pietra in giardino.

26

Occorrente

  • Collante per mattoni
  • Acqua e secchio
  • Livella
  • Spatola
  • Mattoni
36

Per costruire un pozzo in pietra in giardino, se volete costruire un pozzo vero e proprio, allora sarà inevitabile rivolgersi a dei professionisti del settore. Se, invece, siete intenzionati alla realizzazione di una struttura simile ad un pozzo in pietra, cominciate col procurarvi il materiale necessario per la costruzione presso un negozio di materiali per l'edilizia. Sarà opportuno acquistare del collante per mattoni, dei mattoni pieni a vostra scelta ed una livella. Prima di poter procedere dovrete esaminare il terreno del giardino e scegliere un punto pianeggiante per la costruzione del pozzo.

46

Per essere certi che il punto che avete scelto sia pianeggiante, servitevi della livella. Una volta individuato il punto giusto, dovrete tracciare un cerchio dal diametro di circa 50cm dove erigerete il vostro pozzo. Ora non vi resta che preparare il collante per fissare i mattoni in un recipiente vecchio, aggiungendo ad esso dell'acqua, così da ottenere un impasto cremoso. Se avete dei dubbi chiedete al negoziante di materiali per edilizia o attenetevi alle istruzioni riportate sulla confezione. Finito di preparare il collante potrete procedere alla costruzione del pozzo, ponendo una prima fila di mattoni sulla linea del cerchio. Una volta completata la prima fila di mattoni, con l'aiuto di una spatola per muratori, stendete uno strato di collante.

Continua la lettura
56

Per disporre la seconda fila di mattoni, sarà necessario partire dalla metà di un mattone qualsiasi della prima fila e procedere. Si dovrà continuare in questo modo a disporre i mattoni e il collante fino a raggiungere un'altezza di circa 90cm. Le ultime due file dovranno essere disposte perpendicolarmente ai mattoni della prima fila.
Non vi resta che riempire i vuoti tra i mattoni con il collante restante. Infine, il pozzo può essere ulteriormente rifinito con un arco in ferro battuto, per la carrucola, acquistabile da un fabbro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un muretto in pietra

Esterni

Come costruire un barbecue in pietra lavica

Esterni

Come realizzare un pozzo artesiano

Esterni

Come prelevare l'acqua dal pozzo con l'elettropompa

Esterni

Come Costruire Una Doccia Da Giardino Con Canne Di Bambù

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino