Come costruire un portico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il portico esterno è una particolare costruzione che ci permette di organizzare lo spazio esterno della nostra casa, dove, ad esempio, potremmo creare una piccola zona relax o dove potremmo riporre gli attrezzi da giardino, o la macchina.

I portici possono essere costruiti in un'ampia varietà di modi. Alcuni portici sono costruiti su lastre di ghiaia compattata. Il pavimento finito può essere in pietra, in mattoni, o di piastrelle. Altri portici sono invece sostenuti da pilastri e da travi con cornici in legno; le assi del pavimento sono in genere composti da strette tavole. Costruire un portico non è sicuramente un'attività semplice, che tutti possono compiere. Ma se siamo degli amanti del fai-da-te e siamo abituati a compiere già dei piccoli lavoretti di ristrutturazione, potremmo cimentarci in questa operazione. Vediamo allora come costruire un portico, seguendo questi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Manicotto di lamiera
  • Travi
  • Viti
  • Listelli
  • Chiodi
  • Assi
37

Impostare le travi

Cominciamo, prendendo un manicotto di lamiera e incastriamolo nel terreno, in modo che sia a filo (farà anche da base al pilastro principale). A questo punto irrigidiamo la struttura, composta da due assi delle seguenti misure: il primo di 30 x 80 millimetri, che dovrà sporgere sul lato interno della trave superiore e in corrispondenza del pilastro, contro il quale dovrà essere avvitato; mentre il secondo pannello, di misura 40 x 100 millimetri, da avvitare invece sulle facce interne dell'angolo che c'è tra il pilastro e la trave.

47

Fare le griglie

Realizziamo delle griglie che serviranno da pareti. Se non siamo particolarmente esperti, potremmo fare solo l'intelaiatura e poi incastrarci dei reticolati già prefabbricati, da tagliare ovviamente secondo le misure adatte. In questo modo potremmo anche scegliere il tipo di decoro che più ci piace e personalizzare ulteriormente il portico. Ogni pannello deve essere costituito da assi o perlinati, che fisseremo su tre listelli paralleli con una sezione pari a 40 x 60 millimetri.

Continua la lettura
57

Costruire le porte

Potremmo anche costruire delle porte che chiudono il portico, prendendo un paio di assi e inchiodandoli sulla parte superiore dei listelli di sostegno. L'asse che va messa di sbieco, invece, verrà fissata con due chiodi. Il tetto non si può costruire con materiali pesanti come pietra o mattoni, perché il portico non potrebbe reggerne il peso. Quando avremmo terminato la falda, l'ultima operazione da fare è quella di incastrare delle travi longitudinali, che dovranno sporgere una gronda rispetto ai montanti, anche essi costruiti con un relativo sistema di scarico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le balaustre o le ringhiere, devono essere abbinate perfettamente allo stile della casa.
  • Le scale del portico possono essere costruite con blocchi di cemento e rivestite con pietra o mattoni, oppure possono essere costruite in legno.
  • Lo spazio intorno alla veranda deve essere protetto con una robusta grata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il portico in inverno

Esterni

Come pavimentare un portico

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come costruire un traliccio

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un campo da softair

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire una mini serra