Come Costruire un pilastro con blocchetti di calcestruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo bisogno di costruire una struttura in muratura che necessita almeno di un pilastro di sostegno, tipo una casetta nel giardino da utilizzare come deposito per gli attrezzi, possiamo comodamente realizzarla con un minimo di spesa ed usando dei blocchetti di calcestruzzo. In questa guida, ci sono le indicazioni necessarie alla posa di questo importante sostegno di una struttura muraria.

25

Occorrente

  • Blocchetti di calcestruzzo
  • Malta e cemento
  • Tondini di ferro (diametro 2 cm.)
  • Cazzuola e frattazzo
  • Intonaco
35

Prima di iniziare il lavoro, ci rechiamo in un centro che vende materiali per l'edilizia, ed acquistiamo un buon quantitativo di blocchetti in calcestruzzo in base al numero dei pilastri che intendiamo realizzare. Nello stesso luogo ci procuriamo anche dei tondini in ferro e un composto di malta e cemento, da diluire con l'acqua per l'assemblaggio dei blocchetti.

45

Con tutto il materiale a disposizione e in base al numero dei pilastri da costruire, scaviamo una trincea profonda almeno 80 centimetri, in cui appoggiamo subito 4 blocchetti di calcestruzzo, disposti a forma di un quadrato, e fissandoli tra loro con del cemento. A questo punto, nella parte interna cominciamo con una prima colata di calcestruzzo liquido, fino a riempirlo del tutto. Adesso, avendo creato le fondamenta per ogni pilastro, prendiamo altri blocchetti di calcestruzzo, e li appoggiamo sui precedenti nel medesimo modo e incollandoli man mano. Ogni blocchetto di calcestruzzo è dotato di fabbrica di una serie di fori circolari, in cui possiamo inserire dei tondini di ferro dello stesso diametro, che sfruttiamo come calettatura per i successivi blocchetti, in modo che rimangano ingabbiati tra loro, tali da far diventare il pilastro in cemento armato.

Continua la lettura
55

Una volta raggiunto l'apice del pilastro, facciamo l'ultima colata di cemento e malta, fino a livellare la base che funge da tappo. Nel composto liquido prima che si essicchi del tutto, conviene inserire pietre e mattoni ed alcuni pezzi di ferro predisponendoli ad incrocio, in modo da garantire al pilastro una maggior tenuta. Terminata la costruzione, essendo i blocchetti di calcestruzzo lisci, è sufficiente carteggiarli, dopodichè possiamo procedere con la posa dei muri perimetrali e la tinteggiatura. Se tuttavia i blocchetti in calcestruzzo sono di tipo grezzo (granito), possiamo comunque intonacarli utilizzando attrezzi, come ad esempio una cazzuola e un frattazzo, in modo da ottenere dei pilastri lisci e pronti per la finitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Costruire una parete traforata per dividere il giardino

Ristrutturazione

Come decorare il calcestruzzo

Ristrutturazione

Come lisciare un massetto in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come realizzare una stradina in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come Preparare la base per un pavimento in PVC sul calcestruzzo

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento in calcestruzzo