Come costruire un pergolato in ferro

Tramite: O2O 01/03/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pergolato è una struttura in legno, muratura o metallo che offre un supporto a tutte le piante di tipo rampicante. In questo modo fornisce un riparo dal sole e crea un ambiente davvero speciale ed al tempo stesso accogliente. Permette infatti di rilassarsi all'ombra e sotto il verde delle piante, anche nelle giornate più calde. È possibile progettarlo e realizzarlo anche da soli, risparmiando certamente un bel po' di soldi. Infatti non è difficile da costruire, e in poche mosse si potrà avere il pergolato proprio come se fosse realizzato da un professionista. Occorre solamente seguire qualche regola per poter ottenere un ottimo risultato. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come costruire un bellissimo pergolato in ferro. Il ferro è un ottimo materiale per il pergolato, anche perché, rispetto al legno, necessita di costi minori in fatto di manutenzione.

28

Occorrente

  • Assi di ferro lunghi
  • Malta cementizia
  • Saldatrice
  • Elettrodi per il ferro
  • Fil di ferro
  • Livella
  • Prodotto antimuffa
  • Vernice antiruggine
38

Progettare il pergolato

Per prima cosa sarà necessario individuare il luogo su cui costruire il pergolato. A tal proposito si deve mettere a punto un progetto adeguato che tenga in considerazione anche la forma del pergolato stesso che si andrà a realizzare. Il luogo su cui si dovrà costruire il pergolato deve anche prevedere la scelta delle piante rampicanti più adeguate, le quali dovranno garantire un'ottima copertura in fatto di ombra. Le piante ideali per un pergolato in ferro solitamente sono rappresentate dalla bungavillea, la passiflora, oppure la vite canadese. Per le piante medesime inoltre bisognerà tenere a mente tutte quelle condizioni ambientali adeguate per far sì che non soffrano. Da ultimo, il luogo in cui si costruirà il pergolato in ferro, non deve essere sottoposto a particolari vincoli paesaggistici. Nel caso in cui si intenda progettare il pergolato di ferro su una terrazza o un balcone, si dovrà optare per le dimensioni minime, le quali dovranno rimanere al di sotto del metro e mezzo.

48

Realizzare la base del pergolato

Dopo aver progettato il pergolato in ferro, si dovrà delimitare il perimetro con 4 paletti. Ai quattro angoli si scava dunque una buca di di 45 centimetri di profondità e un diametro di 35 centimetri. Riempire successivamente con la ghiaia uno strato spesso 5 centimetri. In ogni buca, sistemare uno dei pali che rappresenta la base del pergolato. Quindi, nel lato interno, sistemare due assi alla base in modo da fare un contropeso. Preparare poi una malta cementizia e calarla quindi nel buco, in modo da fissare i pali in modo estremamente stabile. Aiutandosi con una livella, ci si dovrà assicurare che siano assolutamente perpendicolari al terreno.

Continua la lettura
58

Montare il pergolato

Trascorso un tempo minimo variabile dalle 36 alle 48 ore, ovvero quando il cemento sarà completamente asciutto, si potrà procedere con la fase di montaggio del pergolato. Montare prima di tutto le assi di ferro che rappresentano i 4 lati, saldandole con degli elettrodi adatti. Detti assi dovranno essere posizionati a distanza regolare l'uno dall'altro. Proseguire poi con il montaggio di quelli centrali, creando però una rete molto larga. Infine aggiungere del fil di ferro spesso per fare in modo di rendere la rete più fissa. In questo modo si eviterà di appesantire eccessivamente la struttura, che dovrà poi reggere anche il peso delle piante.

68

Proteggere il pergolato dagli agenti atmosferici

Si dovrà infine pensare di proteggere il pergolato dagli agenti atmosferici. Per prima cosa si andrà a trattare il ferro contro la ruggine, sicuramente il principale nemico di questo materiale. Procurarsi una vernice antiruggine specifica per il ferro, in modo che contenga i componenti specifici per proteggerlo. Quindi dare una passata dell'impregnante con un pennello. Cercare di ricoprire tutta la superficie e di non lasciare nessun buco. Lasciare asciugare per almeno 24 ore. Il secondo nemico di un pergolato è senza dubbio la muffa, anche per la presenza delle piante che favoriscono il ristagno dell'umidità. Occorre quindi passare sul ferro un prodotto antimuffa. Ripetere questo lavoro di salvaguardia del pergolato circa una volta all'anno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passare l'antiruggine e l'antimuffa in un periodo soleggiato e poco umido
  • Indossare sempre gli occhiali protettivi e i guanti durante la saldatura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come eliminare la ruggine da un cancello di ferro

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire uno stendibiancheria da esterno

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Esterni

Come Costruire Una Doccia All'Aperto

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino