Come costruire un pergolato in ferro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pergolato è una struttura in legno, muratura o metallo che offre un supporto alle pianti di tipo rampicante. In questo modo fornisce un riparo dal sole e crea un ambiente davvero speciale e accogliente. Permette infatti di rilassarci all'ombra e sotto il verde delle piante, anche nelle giornate più calde. Possiamo progettarlo e realizzarlo anche da soli, risparmiando certamente un bel po' di soldi. Infatti non è difficile da costruire, e in poche mosse avremo il nostro pergolato proprio come realizzato da un professionista. Occorre solamente seguire qualche regola per fare un lavoro coi fiocchi. Vediamo come procedere passo dopo passo per costruire un bellissimo pergolato in ferro.

27

Occorrente

  • assi di ferro lunghe
  • malta cementizia
  • saldatrice
  • elettrodi per il ferro
  • fil di ferro
  • livella
37

Dopo aver progettato il nostro pergolato in ferro, delimitiamo il perimetro con 4 paletti. Ai quattro angoli scaviamo una buca di di 45 centimetri di profondità e un diametro di 35 centimetri. Riempiamo con la ghiaia uno strato spesso 5 centimetri. In ogni buca sistemiamo uno dei pali che rappresenta la base del pergolato. Quindi, nel lato interno, sistemiamo due assi alla base in modo da fare un contropeso. Prepariamo una malta cementizia e caliamola nel buco, in modo da fissare i pali in modo estremamente stabile. Aiutandoci con una livella assicuriamoci che siano assolutamente perpendicolari al terreno.

47

Dopo 36-48 ore, ovvero quando il cemento sarà completamente asciutto, possiamo proseguire con il montaggio del pergolato. Montiamo prima di tutto le assi di ferro che rappresentano i 4 lati, saldandole con degli elettrodi adatti. Proseguiamo poi con il montaggio di quelli centrali, creando però una rete molto larga. Infine aggiungiamo del fil di ferro spesso per rendere la rete più fissa. In questo modo eviteremo di appesantire troppo la struttura, che dovrà poi reggere anche il peso delle piante.

Continua la lettura
57

Dobbiamo infine pensare di proteggere il nostro pergolato dagli agenti atmosferici. Per prima cosa trattiamo il ferro contro la ruggine, sicuramente il principale nemico di questo materiale. Procuriamoci una vernice antiruggine specifica per il ferro, in modo che contenga i componenti specifici per proteggerlo. Quindi diamo una passata dell'impregnante con un pennello. Cerchiamo di ricoprire tutta la superficie e di non lasciare nessun buco. Lasciamo asciugare per almeno 24 ore. Il secondo nemico di un pergolato è la muffa, anche per la presenza delle piante che favoriscono il ristagno dell'umidità. Occorre quindi passare sul ferro un prodotto antimuffa. Ripetiamo questo lavoro di salvaguardia del pergolato circa una volta all'anno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passiamo l'antiruggine e l'antimuffa in un periodo soleggiato e poco umido
  • Mettiamo sempre gli occhiali protettivi e i guanti durante la saldatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere i mobili da giardino in ferro battuto

Esterni

Come eliminare la ruggine da un cancello di ferro

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire un corrimano per il balcone

Esterni

Come costruire una casetta da giardino

Esterni

Come costruire uno stendibiancheria da esterno

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino