Come costruire un pavimento in legno per giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Valorizzare gli spazi esterni della propria abitazione è un compito non alla portata di tutti. Si devono scegliere gli strumenti adatti e decidere attentamente le zone di maggiore interesse. Il giardino, ad esempio, è uno degli ambienti informali più visibile della casa. D'altronde, è il primo elemento che salta all'occhio all'entrata di una qualsiasi proprietà privata. Dunque è importante renderlo il più accogliente possibile, così da fare un'ottima impressione iniziale. Un buon modo per abbellire il giardino è costruire un pavimento in legno. In questa guida scopriremo come farlo.

26

Occorrente

  • Travi in legno
  • Viti zincate
  • Rullo
  • Sabbia
  • Cazzuola
  • Impregnanti
36

Scegliere il legno adatto

Prima di costruire il nostro pavimento in legno per giardino, è doveroso fare attenzione ad un particolare fondamentale. Svariati tipi di legno vengono trattati con materiali e sostanze che possono danneggiare il terreno su cui vengono posati. Possiamo decidere se optare per un legno grezzo oppure utilizzare delle travi simil-legno, realizzate con cemento rinforzato e successivamente colorato. La seconda scelta è più economica e permette di ottenere un effetto visivo molto vicino al legno. La scelta sta solamente a noi.

46

Costruire il pavimento in legno

È il momento di andare a costruire il nostro pavimento in legno. Dopo aver accuratamente posizionato le travi in legno una vicino all'altra, uniamole tramite delle viti zincate. Queste permettono un'ottima resistenza e durabilità nel tempo. Lasciamo alcuni millimetri di distanza tra una doga e l'altra, con la possibilità di poter rinforzare ulteriormente la struttura con del cemento armato. Utilizziamo la cazzuola per non creare dislivelli. In alcuni casi è utile distanziare le lastre in legno di qualche centimetro per favorire il flusso d'acqua nelle giornate piovose ed evitare che il legno assorba troppa umidità. Altro consiglio è quelle di trattare il legno con degli impregnanti, che riducono la possibilità di formazione di parassiti e tarli che usurerebbero il legno.

Continua la lettura
56

Posare il pavimento in giardino

Una volta completato il pavimento in legno per il nostro giardino, è giunta l'ora di posizionarlo dove desideriamo. Per una maggiore resistenza, creiamo una base di sabbia, che andrà stesa, attraverso il rullo, in maniera uniforme ed omogenea. Facciamo attenzione ad eventuali ciottoli che potrebbero compromettere il corretto inserimento della pavimentazione in legno. Inoltre dovremo considerare anche il fatto che il terreno non abbia pendenze di alcun tipo. In questo caso sarà difficile posizionare la struttura. Dopo aver messo correttamente il pavimento in legno sulla sabbia, allineando i bordi correttamente, rifiniamo il tutto con una cornice di ghiaino.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pavimentare il giardino in legno

Esterni

Come pulire un pavimento in legno da esterno

Esterni

Come posare un pavimento esterno con piastrelle in legno

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire un mini giardino zen

Esterni

Come scegliere una casetta in legno da giardino

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino