Come costruire un patio di mattonelle decorate

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se avete la fortuna di avere un delizioso spazio esterno privato, potrete costruire un patio in cemento e pavimentarlo con delle belle mattonelle. Potrete decorare l'esterno, con scelte di design, scegliendo mattonelle decorate, rustiche o moderne. Si tratta di un lavoro piuttosto impegnativo, ma non impossibile. Avrete bisogno di alcuni strumenti e molta buona volontà per riuscire nell'impresa, ma con questa guida vedremo come fare ed essere ricompensati, guardando l'ottimo risultato.

25

Occorrente

  • cemento a presa rapida
  • regolo
  • secchio e cazzuola
  • acqua e spugna
  • mattonelle
  • colla autolivellante
35

La prima cosa che dovrete fare, nel caso non ci siano pareti pareti a fare da perimetro alla zona da mattonare, sarà posizionare e inchiodare della assi di legno, che facciano da guida durante la posa delle piastrelle. Accertatevi che il suolo non presenti dislivelli. In caso contrario, con l'ausilio di un rastrello, spostate la tessa per livellarla perfettamente. Fatto questo, potrete iniziare a preparare il cemento a presa rapida. Seguendo le istruzioni riportate sul sacchetto, aggiungete la giusta quantità d'acqua. Per preparare la miscela utilizzate un vecchio secchio che potrete buttare via.

45

Pronto il cemento, iniziate a stenderlo partendo dagli angoli e, con un'asse di legno da usare come regolo, accertatevi di ottenere lo stesso spessore in tutto il massetto, evitando, quindi, dislivelli. Lasciate asciugare il tutto per almeno ventiquattr'ore, bagnando la porzione, di tanto in tanto in modo che non si creino spaccature nel cemento. Una volta che sarà totalmente asciutto, potrete posare le mattonelle. Preparate un secchio di colla per piastrelle auto-livellante; è la più adatta, soprattutto per chi ha poca esperienza nei lavori fai da te, perché permette di correggere eventuali piccoli dislivelli o imprecisioni. Proprio come per il cemento, basterà miscelarla, seguendo le istruzioni per l'uso riportate sulla confezione.

Continua la lettura
55

Procedete alla posa delle piastrelle. Preliminarmente, bagnate con acqua il cemento e distribuite uno strato di colla, stendendola in maniera uniforme con la cazzuola. Potrete iniziare a posare le mattonelle, partendo da un angolo e procedendo per file parallele. Se volete ottenere un risultato decorato, dovrete preparare uno schema, che dovrete seguire durante la posa. Fate molta attenzione a non sbagliare. Quando avrete terminato, lasciate asciugare per almeno un giorno e procedete riempendo le fughe tra una mattonella e l'altra con del cemento apposito. Pulite le eventuali sbavature sulle piastrelle, con una spugna bagnata d'acqua. Una volta che sarà tutto asciutto, dopo un giorno, lavate perfettamente il pavimento per eliminare ogni residuo di cemento o colla. Non vi resterà che ammirare la bellezza del vostro patio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere le mattonelle del bagno

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come costruire fondamenta di cemento

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in pergolato

Ristrutturazione

Come costruire una casa a risparmio energetico

Ristrutturazione

Come costruire una serra per l'orto

Ristrutturazione

Come avere il permesso per costruire un fabbricato