Come costruire un muro portante

Tramite: O2O 04/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per dare vita ad un edificio, è necessario iniziare dalle fondamenta. Un muro portante è essenzialmente lo 'scheletro' della costruzione. Esso prende infatti la funzione di sorreggerne l'intero peso evitandone il crollo. Su di esso non possono essere quindi apportate delle modifiche, contrariamente al muro divisorio che, successivamente al rilascio dei dovuti permessi, è possibile rimuovere senza timore che vi siano danni alla struttura dell'edificio. Esistono diverse tecniche per costruire questa tipologia di muro. Per saperne di più su questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato correttamente come costruire un muro portante.

26

Progetto

Come prima cosa fornite gli operai di un preciso progetto. Essi dovranno attenersi a questo e seguirlo nei minimi dettagli. Le strutture in mattoni rappresentano sempre una validissima tecnica costruttiva, specialmente per realizzare abitazioni di modeste dimensioni o di palazzine non superiori ai tre oppure quattro piani di altezza.

36

Strutture parallele

Per costruire invece un muro a sacco, gli operai dovranno formare due strutture parallele in cui collocheranno pietre e ulteriori materiali duri. Questa è essenzialmente una costruzione economica e resistente. È inoltre ampiamente diffusa la parete portante composta da mattonelle in laterizio e pietre squadrate di tufo. Le murature miste vengono costituite da pietre e mattoni che gli operai spesso mischiano in pezzature piuttosto piccole e poco regolari.

Continua la lettura
46

Muro misto

Il muro misto è invece una costruzione effettuata con pietre e mattonelle che possono anche non trovarsi alternati a strati orizzontali ma mescolati. Molte volte si presentano in pezzature piuttosto contenute e regolari. Veniva in passato realizzata per risparmiare maggiormente sui materiali che spesso erano già stati precedentemente utilizzati.

56

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per costruire un muro portante, fissare una piastra superiore alla cornice del soffitto. Utilizzare un puntale per posizionare una piastra inferiore direttamente sotto la piastra superiore e rivolgerla al pavimento. Installare i perni tra le piastre superiori e inferiori su centri da da 40/60 cm..
Applicare il nastro a secco e il composto per nascondere le giunture e gli elementi di fissaggio. Contrassegnare la linea centrale della nuova parete sul soffitto. Misurare e contrassegna la metà della larghezza della piastra superiore della parete in ogni direzione. Scattare una linea di gesso tra questi segni. Pianificare un dado ad ogni estremità, Misurare 40 c circa per individuare il bordo interno del muro portante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come demolire un muro portante

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un muro di contenimento

Ristrutturazione

Come costruire un muro divisorio interno

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come realizzare un armadio a muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come abbattere un muro