Come costruire un muro in cartongesso

Tramite: O2O 15/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

In qualsiasi abitazione prima o poi giunge il momento di dover eseguire dei lavori di ristrutturazione, i quali possono essere necessari sia per garantire la sicurezza della struttura, sia per abbellirne gli interni e gli esterni. Questi lavori possono spesso risultare eccessivamente costosi, per questo motivo sono sempre di più le persone che decidono di eseguirli di mano propria riducendo o azzerando completamente le spese di manodopera. A proposito, una delle operazioni che si esegue più frequentemente e l'abbattimento o la costruzione di una parete, per la quale molte volte si utilizza il cartongesso, che è un materiale particolarmente indicato per il rivestimento parziale o totale delle pareti e dei soffitti. Esso si basa su una lastra di gesso ricoperta da due fogli di cartone. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come costruire un muro di cartongesso.

25

Reperire gli attrezzi necessari

La prima cosa da fare consisterà nel recuperare tutti gli strumenti necessari al completamento dell'opera. Per prima cosa, dovete comprare delle comuni lastre, scegliendo bene il formato. Successivamente vi serviranno delle comuni traverse di legno che avranno lo scopo di fornire un sostegno portante. Acquistate questi strumenti fondamentali tenendo conto della grandezza del muro da realizzare.

35

Fissare le traverse

Le traverse dovranno essere collocate e fissate sia sul pavimento che sul soffitto ad una distanza di almeno 50 centimetri l'una dall'altra. In questo modo sarete in grado di preparare l'impalcatura del muro, ovvero la struttura portante su cui potranno essere agevolmente sistemate le lastre di cartongesso. Come consiglio pratico per riuscire a lavorare al meglio, può essere utile segnare delle linee sul soffitto della stanza. Esse serviranno come una guida, al fine di regolarsi con il successivo montaggio dritto delle successive lastre. In seguito, grazie all'ausilio di un filo di piombo, sarà necessario montare le traverse in modo verticale, facendo in modo di inchiodarle perfettamente con quelle orizzontali.

Continua la lettura
45

Inserire le lastre di cartongesso

Infine, potrete inserire le lastre sull'impalcatura appena realizzata, stavolta in senso verticale. Prima di cominciare tale lavoro, è necessario eseguire dei tagli in modo da renderle proporzionali e simmetriche. Di conseguenza, le sagome si potranno montare efficacemente. Per finire, è consigliabile completare il lavoro attraverso l'uso dell'intonaco di pitture, ma anche di smalti e carta da parati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un camino con il cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come costruire un muro di contenimento

Ristrutturazione

Come costruire un muro divisorio interno

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come chiudere un buco nel cartongesso