Come costruire un muro divisorio interno

Tramite: O2O 08/02/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Quando si è in fase di costruzione o ristrutturazione di un'abitazione, si è sempre in tempo per applicare delle modifiche ad essa, per esempio, spesso salotto e cucina coincidono e se non si è soddisfatti di questa sistemazione, è possibile in maniera economica porvi rimedio. L'ideale è dunque costruire una parete che divida la camera in due, ma non tutti sanno come poterlo fare da sé e preferiscono affidarsi ad un esperto. Dunque tramite questa semplice ed intuitiva guida vi spiegheremo passaggio dopo passaggio, come costruire un muro divisorio interno per la vostra abitazione.

26
Occorrente
  • Blocchi di Siporex
  • Livella da muratore
  • Colla e attrezzi
  • Trapano
  • Pennello o rullo
36

La prima cosa da fare è decidere quale spessore e dimensione dovrà avere il vostro muro divisorio. Per eseguire questo lavoro dovrete innanzitutto acquistare il Siporex, ovvero blocchi in calcestruzzo, che possono essere di vario spessore: cinque, otto, dieci e dodici centimetri. Per la realizzazione di un semplice muro divisorio interno sarebbe preferibile utilizzare lo spessore di cinque centimetri, ma se la parete dovrà contenere anche gli impianti elettrici, sarebbe opportuno optare per quello da otto centimetri. Per quanto riguarda le dimensioni, sono preferibili blocchi di Siporex di un metro per venticinque centimetri.

46

Durante la fase di stesura dei primi blocchi di Siporex, la superficie dovrà essere ben liscia e levigata, è consigliabile utilizzare una livella per assicurarvi ciò, così da rendere inoltre il lavoro più preciso e semplice. Il montaggio dei blocchi dovrà essere effettuato con un particolare metodo, ovvero a giunto sfalsato, che, unito all'uso di una colla prettamente indicata per il montaggio di questo materiale, donerà robustezza alla struttura. Giunti al soffitto, è consigliabile lasciare uno spessore di circa venti millimetri, da riempire successivamente con uno strato di schiuma poliuretanica o malta di sola calce.

Continua la lettura
56

Se dovrete inserire nel vostro muro delle scatole elettriche, realizzate dei fori con il vostro trapano, ricordandovi di adoperare le punte adatte a perforare il determinato materiale. Allo stesso modo, per la sistemazione dei cavi elettrici, dei corrugati e delle canaline, utilizzate un raschietto con una barra dritta, inserite infine gli elementi elettrici al suo interno. Per il fissaggio delle cassette elettriche, di norma, si utilizza la scagliola, con conseguente fissaggio degli altri elementi all'interno dei blocchi con tasselli appositi per il Siporex.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un abbigliamento idoneo per eseguire il lavoro
  • Prendete bene le misure e assicuratevi di essere più precisi possibile
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come costruire un muro di contenimento

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un nascondiglio sicuro nel muro

Ristrutturazione

Consigli per demolizione di un muro in cemento armato

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come Ventilare Un Muro

Ristrutturazione

Come realizzare una nicchia nel muro