DonnaModerna

Come costruire un muro divisorio in giardino

Tramite: O2O 15/06/2021
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Possedere un giardino in casa, rappresenta senza dubbio un grande vantaggio. In alcuni casi, tuttavia, il giardino di proprietà può confinare con un vicinato non proprio simpatico e con il quale, magari, non si ha molta confidenza. Una soluzione, per mantenere la propria privacy e avere un po' più di intimità in casa, è quella di procedere da soli a realizzare un muro divisorio. Questa costruzione può essere realizzata in differenti modi e può realmente creare uno spazio privato fondamentale per mantenere un ambiente all'aperto che sia tranquillo ed indipendente. In questa guida vi illustreremo come costruire un muro divisorio in giardino.

27

Occorrente

  • Pietre da esterno
  • Cemento
  • Travi in legno
  • Assi di legno
  • Chiodi
  • Staccionata
  • Filo d'acciaio o ferro
37

Erigete il muro con delle pietre tagliate

Ovviamente la prima idea che viene in mente, quando si pensa a costruire un muro divisorio in giardino, è l'utilizzo delle pietre da esterno con le quali è possibile costruire delle pareti divisorie rustiche, esteticamente adatte per un ambiente all'aperto. Naturalmente, le pietre dovranno essere tagliate e realizzate con pezzi precisi, che possano incastrarsi perfettamente e dare vita ad un vero e proprio muro divisorio da giardino. Dopo esservi rivolti ad un esperto capace di tagliare le pietre nel modo giusto, potete anche creare il muro da soli, utilizzando pietre e cemento. Una volta innalzato il muro, dovrete lasciare asciugare il tutto almeno 48 ore.

47

Realizzate la parete divisoria con del legno robusto

Le pareti divisorie in giardino, possono anche essere create con il legno robusto. Potete creare delle staccionate molto alte con travi e assi di legno inchiodati tra loro, che daranno vita ad una parete divisoria perfetta. Procuratevi delle travi molto grosse e delle assi della stessa dimensione e lunghezza. Questi elementi sono di facile reperibilità presso i centri di bricolage o i centri dedicati al fai da te. Create la struttura inizialmente piantando le travi sul terreno dopo aver scavato delle piccole fosse sulla terra. Piantate con dei chiodi molto grandi le assi di legno sulle travi e formerete una staccionata perfetta e uniforme, che potrete tingere del colore che più si adatta al vostro giardino. Non dimenticate, in questo caso, di utilizzare delle pitture che siano compatibili con il legno e che dunque siano perfettamente in grado di attecchire su questa superficie. Anche le assi di legno, prima della loro applicazione, vanno opportunamente levigate, in modo da eliminare eventuali residui o sporgenze che dovessero esserci lungo la loro superficie. Dopo aver verificato la perfetta levigatura degli elementi in legno, potrete dunque procedere alla loro costruzione a muro, seguendo le modalità che vi abbiamo descritto in precedenza.

Continua la lettura
57

Delimitate la proprietà con del filo d'acciaio e delle travi

Infine, ecco una soluzione riservata a chi desidera effettuare un lavoro economico, senza voler spendere cifre molto alte. In questo caso, le pareti divisorie, possono anche essere create semplicemente con del filo di acciaio o di ferro. Il filo d'acciaio, anche se non è molto coprente, farà da confine tra un punto e l'altro del giardino, separando due ambienti in modo perfetto. Ovviamente il filo d'acciaio dovrà sempre risultare ben fissato su alcune travi sottili di ferro piantate sul terreno, che manterranno stabile e fissa la "parete" sottile di acciaio. Una volta montate le travi, potrete fissare più fili per rendere ancor più fitta la parete divisoria di filo di acciaio. In questo modo avrete eretto una vera e propria barriera in giardino, per preservare in modo ottimale la vostra privacy, delimitando in modo esatto i confini della vostra proprietà verde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete sempre i permessi al comune di residenza, prima di realizzare lavori in muratura importanti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un mini giardino zen

Esterni

Come costruire una lampada da giardino

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire una doccia in legno da giardino

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Esterni

Come costruire un campo da basket in giardino

Esterni

Come costruire un campo da calcetto in giardino