Come costruire un muro di legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per diversi motivi di utilità ed estetica può capitare di dover modificare l'aspetto esterno della propria abitazione, ad esempio per costruire un portico innalzando una parete oppure per formare un muro in legno più che altro di sostegno per rinforzare una pendenza o per ottenere un passaggio. Bisogna però considerare la tipologia di muro da creare, cioè se la costruzione sarà in muratura o di legno. Quest'ultimo materiale si può utilizzare facilmente ed altrettanto agevolmente si potrà rimuovere, oltre ad essere totalmente ecologico. In effetti, l'uso di tronchi o travi diventa un metodo naturale per costruire, aiutando l'ambiente. Nei seguenti passaggi ecco alcuni consigli su come costruire un muro di legno.

28

Occorrente

  • Travi o tronchi
  • Traversine o picchetti
  • Viti e bulloni
  • Calcestruzzo
  • Puntelli
38

Esistono molti modi per costruire dei muri di legno; il metodo trave e puntello è forse il più affidabile. Questo facile sistema utilizza delle traversine o delle travi da 15 centimetri insieme a puntelli gemelli ed è adatto per la costruzione di un muro fino a 90 centimetri di altezza. Si inizia tracciando le guide per i puntelli con un interasse di 1 metro e 80 centimetri. Praticare poi le buche per i puntelli gemelli che saranno lunghi 20 centimetri, mentre le buche devono essere larghe tre volte il puntello e devono raggiungere una profondità minima di 60 centimetri scavando anche nella roccia se necessario. Inserire i puntelli e dopo averli piantati riempire il buco con una miscela di calcestruzzo. Con un paletto o un bastone praticare dei piccoli fori per eliminare le risacche d'aria. Tuttavia, è meglio non esagerare con la dimensione dei fori.

48

Quando il calcestruzzo si sarà completamente solidificato creare una base compatta dietro il puntello e preparare il terreno per il primo livello di traversine. Stabilire la profondità del letto su cui poggeranno le traversine e scavare ulteriormente se necessario. Cominciare dal punto più basso del muro e andare verso l'alto lasciando uno spazio di almeno 10 millimetri. Se serve, sarà utile tagliare le traversine a metà. Ogni metà non supportata da un puntello dovrebbe essere trapanata e fissata nel sottofondo.

Continua la lettura
58

È bene essere sicuri che ogni gradino del muro abbia lo stesso spessore della trave. Per rafforzare ulteriormente la struttura si può sempre fissare le traversine ai puntelli con dei bulloni. Collocare le traversine sulla base verificando i livelli e poi usare dei bulloni per fissarle alle travi. Quando il muro sarà completato riempire gli interstizi vuoti con ghiaia grossa e terra. È anche possibile servirsi di un tubo da drenaggio per facilitare la fuoriuscita dell'acqua. Considerando che il muro verrà costruito all'esterno, si consiglia di acquistare dei prodotti per la protezione del legno, da utilizzare seguendo le istruzioni.

68

Altro modo per costruire un muro di legno è quello di creare un sostegno con tronchi di castagno che siano diritti e scortecciati. In effetti, se il tronco viene inserito nel terreno con la sua corteccia raccoglierà l'umidità formando della muffa e con l'andare del tempo inizierà anche a marcire. Ecco perché un tronco scortecciato si mantiene intatto per molti anni. Utilizzare quindi i tronchi così trattati fissandoli in orizzontale sul terreno come una staccionata. Si sovrappongono l'uno sull'altro e a distanza di un metro piantare ogni tanto un picchetto con la punta, che faccia da sostegno ai tronchi. L'altezza del picchetto sarà uguale alla somma dei tronchi fino ad ora posati orizzontalmente e dovrà essere legato alla struttura con del fil di ferro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare dei prodotti per la protezione del legno dalle intemperie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un muro di contenimento

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come finire un muro di sostegno con travi di legno

Ristrutturazione

Come costruire un muro a secco di sostegno

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un muro divisorio interno

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno

Ristrutturazione

Come costruire scaffali in legno