Come costruire un muro di contenimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I muri di contenimento vengono costruiti per evitare che il suolo venga danneggiato a causa dell'erosione o lo spostamento lungo il pendio, e una volta costruito, può anche essere usato come una bella decorazione che arricchirà il vostro giardino. A seconda del sito, per la costruzione di un muro di contenimento possono essere utilizzati diversi materiali: questi includono la pietra naturale, il legno, i mattoni ed i mattoni in pietra finti. È un modo decorativo, e molto popolare, di preservare l'integrità del suolo del vostro cortile, oltre che ad essere uno di quei progetti realizzabili da chiunque, con un po' di pianificazione e pazienza. A questo proposito, vediamo alcuni passi che vi spiegheranno come costruire un muro di contenimento.

25

Scavare una trincea

Posate un tubo da giardino a terra, per segnare dove si desidera posizionare la parte anteriore del muro di contenimento, e cospargete di farina il tubo, in modo da segnare a terra la posizione esatta del muro. Scavate una trincea in base alla larghezza e alla profondità dei blocchi in uso, cercando di posizionarne le pareti più verticalmente possibile, per poi aggiungere almeno due centimetri di ghiaia sul fondo. Utilizzate una macchina compattatrice per compattare la ghiaia ed aggiungerne altra, se necessario, e per livellare il fondo del fosso.

35

Posare i blocchi

Posizionate il primo blocco in trincea. Se state costruendo il muro nei confronti di una struttura solida, posizionare questo blocco contro tale struttura. Contrassegnate l'inizio e la fine del muro con due pali, ed attaccate una stringa tra le due estremità, regolando la stringa in modo che poggi sulla parte superiore del blocco livellato. Questa corda rappresenta la vera e propria guida per il resto dei blocchi in prima fila, quindi posizionate i blocchi in modo che le loro cime si siedano sotto la stringa, ed aggiungete o rimuovete la ghiaia dalla trincea, per livellare i blocchi. Aggiungere delle pietre sovrapposte alla prima fila senza allineare le articolazioni: la maggior parte dei blocchi hanno un labbro sulla parte posteriore che crea un angolo fra loro; ciò contribuisce a sostenere il peso del terreno dietro la parete.

Continua la lettura
45

Ultimare il lavoro

Continuate aggiungendo file di blocchi finché il muro di contenimento raggiunge l'altezza desiderata, dopodiché installate un tubo di drenaggio perforato, dietro il muro, con i fori rivolti verso il basso e ricoperto da uno strato di ghiaia. Aggiungete un paio di centimetri di sassi e ghiaia alla base del muro, ed infine aggiungete diversi centimetri di terriccio dietro la parte superiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come costruire un muro a secco di sostegno

Ristrutturazione

Come costruire un muro divisorio interno

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come aggiungere una finestra in un muro portante

Ristrutturazione

Come realizzare un armadio a muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso

Ristrutturazione

Come realizzare un nascondiglio sicuro nel muro