Come costruire un muro a secco per un giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La caratteristica più importante di un muro a secco è quella di non necessitare di cemento o nessun altro tipo di leganti, quindi tutto quello di cui avrete bisogno sono i giusti materiali e un po' di impegno. Costruire un muro a secco non è certamente un'operazione impossibile e può essere realizzata per svariati scopi: migliorare l'aspetto estetico del giardino, sostenere il peso di una porzione di terra sopraelevata o delimitare una determinata zona dello spazio esterno. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Pietre o tufi o mattoni
  • Pala o zappa
  • Corda da muratore
36

La prima cosa da fare è lavorare per bene il terreno sul quale poggeranno le pietre del muro a secco. Utilizzando una zappa o una pala, bisogna scavare un solco nel terreno profondo qualche centimetro (circa 15 centimetri dovrebbero andar bene) per poter poi inserire al suo interno le pietre che costituiranno le fondamenta del nostro muro. Tener presente anche l'eventuale pendenza del terreno. Non utilizzando cemento, malta o altri leganti, la disposizione delle pietre e le fondamenta sono davvero fondamentali.

46

Successivamente è possibile procedere alla posa della prima fila di pietre disponendole con la faccia più regolare dalla parte a vista e utilizzando quelle più grandi a nostra disposizione. Vi consiglio di usare pietre il più squadrate possibile, così da evitare la costruzione di un muro poco stabile. È possibile anche realizzate una prima fila di mattoni o tufi sulla quale andremo poi a poggiare le nostre pietre, una scelta magari meno bella dal punto di vista estetico, ma sicuramente più pratica per via della forma regolare dei mattoni.

Continua la lettura
56

Passando alla posa della seconda fila di pietre, sarà necessario prestare attenzione alla disposizione di queste interessandosi soprattutto dell'altezza che queste occuperanno (ogni pietra avrà inevitabilmente dimensioni e forma diverse). Utilizzando un po' di filo da muratore, disporre due pietre alle estremità delle fondamenta e tirare la corda da una parta all'altra delineando quello che sarà il limite superiore in termini di altezza della seconda fila di pietre. Assicurarsi di utilizzare pietre il più simili possibile dal punto di vista dell'altezza su una stessa sequenza per realizzare i diversi "strati" del muro. Questa operazione dovrà essere ripetuta per ogni fila. Sarà possibile utilizzare pietre di dimensioni minori per le parti superiori, quindi prestate attenzione al materiale che si ha a disposizione e allo sviluppo verticale del muro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molta attenzione allo scavo
  • Fare molta attenzione alla disposizione della prima fila di pietre o mattoni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Ristrutturazione

Come fare una parete rustica per il soggiorno

Esterni

Come installare un pavimento in pietra da esterno

Esterni

Come costruire un barbecue con mattoni refrattari

Ristrutturazione

Come costruire muri esterni

Ristrutturazione

Come realizzare delle pareti con il vetro cemento

Esterni

Come costruire un muro di sostegno

Ristrutturazione

Come montare una casa in legno