Come costruire un muro a secco di sostegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Riuscire a costruire alcune zone della casa in campagna per proprio conto, è sicuramente una delle soddisfazioni più perseguite dalle persone. Che sia il soggiorno, la cucina, il bagno o la recinzione, non importa: l'importante è che si riesca a definire con precisione ciò che si vuole fare. Purtroppo, soprattutto in periodi di crisi economica, risulta difficile erigere dei muri o degli impianti avvalendosi dell'aiuto di alcuni professionisti. Questo risultato è dovuto, sfortunatamente, al fatto che la mancanza di disponibilità di denaro gioca un ruolo fondamentale in questi frangenti. Fortunatamente, esistono delle metodologie fai-da-te che possono aiutarvi in queste procedure, risparmiando tempo e denaro. In questo caso, vi verrà spiegato come costruire un muro a secco di sostegno. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Calce
  • Sabbia
  • Acqua
  • Pietre
  • Tubo di drenaggio
37

In primo luogo, il muro a secco è una tipologia di muro molto utilizzata, ed utile, per la costruzione di una recinzione da giardino. Iniziate miscelando una parte di calce, tre parti di sabbia ed una di acqua. Dopo aver fatto ciò, lasciate colare, cominciando da un'estremità del muro, un fondo di calce alla volta, dello spessore di circa un metro, dopodiché posizionate le pietre che faranno da base, facendo molta attenzione al fatto che la parte esterna si adatti all'angolatura giusta. Procedete con estrema accuratezza, tenendo sotto controllo che ogni pietra sia alla giusta distanza dall'altra.

47

Successivamente, utilizzate delle pietre con grandezze diverse, così da conferire alla struttura un'effetto più creativo e dinamico. Non siate eccessivamente stravaganti e fate in modo che la superficie superiore sia abbastanza uniforme, per una successiva colata di miscela di calce. Continuate ad aggiungere le pietre che si trovano alla base del muro, finché non avrete terminato completamente tutta la struttura dello stesso. In seguito, inserite un tubo di drenaggio dietro questo primo strato e ricopritelo con ghiaia o detriti vari, per evitare che questi sia visibile dall'esterno, conferendo, pertanto, un effetto anti-estetico alla struttura.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, continuate con gli altri strati, muovendovi sempre nella stessa direzione. Scegliete le pietre con molta cura, poiché questa scelta influirà notevolmente sulla stabilità del muro stesso, perciò, non abbiate fretta. Infine, fissate tutte le pietre nel cemento, facendo sì che quest'ultimo non sia eccessivamente visibile dall'esterno. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare i danni su un muro a secco

Ristrutturazione

Come attaccare insieme dei pezzi irregolari di muro a secco

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come costruire un muro di contenimento

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come fare muri di sostegno

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un muro divisorio interno