Come costruire un muretto in pietra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Per eseguire dei lavoretti in casa, preferiamo affidarci alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano molto complicati, è possibile provare a realizzarli con le nostre mani, aiutandoci magari con un pratico tutorial.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire un muretto in pietra.

26

Occorrente

  • Malta
  • Pietre
  • Pala o badile
  • Spago
  • Calcestruzzo
  • Carta catramata
36

Per costruire un muretto in pietra partiamo dalle fondamenta, dovremo infatti creare un supporto che verrà interrato e dovrà essere abbastanza largo: la cosiddetta soletta, ovvero la base della costruzione. Le dimensioni dipenderanno dalla friabilità del terreno, se molto morbido scaveremo una buca rettangolare di 40x65cm. Al contrario, se il terreno è solido, la lunghezza potrà limitarsi a 55x35cm. Prepariamo il calcestruzzo, quindi versiamolo nella buca e attendiamo che solidifichi, di solito circa 36 ore. Per dare una forma più regolare alla base, inseriamo delle assi di legno ai lati della buca, così da creare un rettangolo quasi perfetto.

46

Per un risultato più preciso tracciamo fin dall'inizio i limiti del muretto, utilizzando del normale spago, ed inseriamo nel terreno dei pezzi di metallo, o legno, in modo verticale ed a questi leghiamo il filo, creando così il perimetro del muretto. Cerchiamo poi di pulire le pietre che utilizzeremo: così facendo la malta avrà una presa maggiore. Stendiamo della carta catramata sulla base e al di sopra di questa spalmiamo uno strato di malta (alto al più 2,5cm) e cominciamo a posizionare le pietre applicando sui lati che verranno coperti altra malta. Posizionata l'ultima pietra creeremo la parte superiore del muretto con il calcestruzzo e dovremo scegliere se dare una forma perfettamente piana o leggermente inclinata.

Continua la lettura
56

Utilizzeremo poi altre tavole in legno per dare una forma squadrata oppure, con lo stesso procedimento descritto prima, posizioniamo altre pietre dalla faccia liscia e allungata così da creare una base quasi regolare. Non ci resta che applicare altra malta tra le pietre del muretto, facendo in modo che sporgano comunque di almeno 3cm per ottenere un risultato ottimale.
In questi pochi e semplici passi sapremo finalmente come fare per riuscire a costruire correttamente un muretto in pietra. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti complicati, tuttavia con un po' di pazienza è possibile ottenere un risultato perfetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Esterni

Come costruire un barbecue in pietra lavica

Esterni

Come Riparare Un Muretto E Trattarlo

Esterni

Come decorare un muretto con lo stile mosaico

Esterni

Come progettare un muretto a secco

Esterni

Come eseguire e scegliere il coronamento del muretto di mattoni

Esterni

Come realizzare un muro esterno in pietra