Come costruire un mosaico in giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede un'abitazione con un bel giardino sa bene quanto sia importante ma allo stesso tempo difficile, tenere in maniera pulita e ordinata quest'ultimo. Sarebbe il caso a tal proposito di utilizzare qualche ornamento per rendere ancor più elegante e raffinato il nostro spazio verde. In questa guida focalizzeremo la nostra attenzione su un tipo di realizzazione davvero molto ricercata, che ci permetterà di rendere unico il nostro giardino. Vedremo infatti, attraverso dei semplici e chiarissimi passi, come poter costruire un mosaico in giardino. Ovviamente questo può rappresentare anche un ottimo modo di sfogare e dare via libera al proprio estro creativo. Questo è molto importante per evitare di rendere troppo monotone le proprie giornate e la propria vita quotidiana.

25

Per questo progetto bisogna organizzarsi con il materiale adeguato usando molta fantasia e cura. Iniziate a realizzare un disegno su un cartone creando la sagoma, marcate i contrasti dei colori che desiderate. Recatevi nel negozio edile, scegliete e acquistate il materiale adatto e giusto per il mosaico, pietre che sono realizzate in natura, sabbia ghiaia, cemento, la forma delle pietre, per la dimensione e colore.

35

Tracciate con le misure giuste sul terreno lo spazio che sarà occupato dal mosaico di lunghezza e larghezza e cominciate a scavate fino ad una profondità di circa dieci centimetri, rastrellate e compattate il terreno con un rullo passate la zona per due o tre volte consecutive fino ad avere una superficie liscia e uniforme, pulite tutta il perimetro, togliete sassi e tutte le radici, erba, legname o quant'altro, disponete un primo strato di ghiaia. In un secchio oppure su un telo mescolate tre parti di sabbia grossolana, due di fine, unite il tutto con due parti di cemento.

Continua la lettura
45

Impastate il tutto con acqua necessaria per l'impasto, il composto non deve essere molto liquido, stendete uniformemente sul fondo di terra battuta per uno spessore di circa 5 centimetri. Bagnate la parte fino alla fine dei lavori. Iniziate a sistemare i vari pezzi del mosaico ossia le pietre che dovranno affondare nel cemento per almeno metà della loro altezza.

55

Il lavoro si inizia partendo nel sistemare prima i ciottoli da un angolo formando la sagoma per poi procederei verso l'esterno. Per un lavoro duraturo nel tempo bisogna fare in modo che i ciottoli e le pietre siano messi tutti allo stesso livello di sporgenza e unite. Il mosaico va bagnato abbondantemente con acqua per un'intera giornata. Non mi resta a questo punto che augurarvi sinceramente buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire un pavimento in legno per giardino

Esterni

Come costruire un mini giardino zen

Esterni

Come costruire una lampada da giardino

Esterni

Come costruire una casetta da giardino

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Esterni

Come Costruire Una Doccia Da Giardino Con Canne Di Bambù